MSI Z270 Godlike Gaming, eccessiva sotto ogni punto di vista

MSI è pronta a svelare una nuova ammiraglia tra le motherboard per CPU Intel Kaby Lake: in arrivo la Z270 Godlike Gaming. Ecco i primi dettagli sulle caratteristiche tecniche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama Z270 Godlike Gaming la nuova scheda madre di MSI dedicata agli appassionati che hanno o desiderano un processore Intel Core i7 di settima generazione (Kaby Lake). Questa soluzione prende il posto della Z270 Gaming M7 in cima alla famiglia di proposte Z270 dell'azienda taiwanese.

Sebbene sia stata annunciata ufficialmente, MSI non ha ancora svelato tutte le specifiche di questo modello, di cui comunque si sanno diversi particolari, a partire dal formato E-ATX. La Z270 Godlike Gaming ha quattro slot PCI Express x16 rinforzati e un PCI Express x1.

msiz270 godlike gaming 01

Dal punto di vista della connettività troviamo sei SATA 6 Gbps, una porta U.2, un connettore USB 3.1 Gen2, due USB 3.0 e tre USB 2.0. Sono tre gli slot M.2 con copertura "M.2 Shield", un heatspreader per dissipare il calore prodotto dagli SSD M.2 più veloci ed evitarne il più possibile il throttling.

La nuova ammiraglia di casa MSI è la prima a integrare il nuovo controller ASM3142 USB 3.1 Gen2 di ASMedia. Successore dell'ASM2142, migliora le prestazioni (non è chiaro in che modo) e assicura consumi il 50% inferiori.

msiz270 godlike gaming 02

Per quanto riguarda la parte audio, troviamo Audio Boost 4 Xtreme, con circuiteria completamene isolata, un DAC ESS e due codec che permetteranno ai giocatori di usare cuffie e speaker nello stesso momento. Un'altra novità riguarda l'integrazione della tecnologia Killer xTend di Rivet Networks, che al momento sembra essere un'esclusiva di questo modello.

Combinando le capacità di rete di tre controller LAN Killer E2500 e un modulo Wi-Fi Killer Wireless-AC 1535, Killer xTend trasforma la scheda madre sia in uno switch di rete che un extender Wi-Fi.

In una rete cablata una delle tre porte Ethernet funge da porta WAN, mentre le altre due agiscono come tradizionali LAN a cui è possibile collegare altri PC o console. Il modulo Wi-Fi può essere usato per collegare senza fili a Internet il PC da gioco primario, o come collegamento da 867 Mbps per altri PC / dispositivi collegati nel caso si usi una connessione a Internet cablata. Inoltre, può persino gestire entrambe le connessioni wireless quando agisce come un range extender Wi-Fi.

msiz270 godlike gaming 03

In questo modo non è necessario acquistare soluzioni di rete aggiuntive, semplificando la configurazione e chiaramente gestendo con priorità il traffico di rete del PC gaming rispetto agli altri dispositivi connessi. Nella parte alta destra si possono notare i tasti di power e reset e la MSI Game Boost Knob per facilitare l'overclock.

Questa scheda madre è dotata di tecnologia di illuminazione Mystic Light RGB LED. Ci sono un totale di quindici LED RGB sparsi sulla scheda madre, tutti controllabili in modo indipendente o sincronizzabili, insieme a un connettore a 4 pin che può alimentare una striscia LED come la Phanteks Rainbow Strip offerta in bundle.

Al momento non ci sono dettagli su prezzo (ci aspettiamo 300 euro e oltre) e disponibilità, ma il Computex 2017 è ormai alle porte (30 maggio - 3 giugno) e quindi ci aspettiamo maggiori informazioni su questa e altre proposte di MSI.


Tom's Consiglia

MSI ha una vasta gamma di schede madre Intel Z270 per CPU Kaby Lake. Scopri quella che fa per te!