MSI Z77A-G45, la porta Thunderbolt costa 40 euro in più

MSI ha presentato la Z77A-G45 Thunderbolt. Si tratta di una scheda madre che replica un modello già esistente, che ne condivide il nome. L'unica novità è la porta Thunderbolt, che aggiunge 40 euro al prezzo ufficiale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

MSI ha presentato una nuova versione della Z77A-G45 con una versione dotata di connessione Thunderbolt (TB). Secondo l'azienda la MSI Z77A-G45 Thunderbolt, questo il nome completo del prodotto, è la prima scheda dotata della veloce connessione "accessibile a tutti" grazie a un prezzo pari a 159 euro.  

Quanto alle altre qualità della scheda, ritroviamo quanto già visto nel modello senza TB, ci cui potete leggere un'analisti completa nell'articolo MSI Z77A-G45, ASRock Z77 Extreme4: Z77 a confronto. All'epoca avevamo messo a confronto sette motherboard Z77, scoprendo che la pur valida MSI non era la prima della classe. Questa nuova versione tuttavia potrebbe rimettere in discussione le nostre conclusioni.

MSI Z77A-G45 Thunderbolt

Ritroviamo quindi i componenti "Military Class" di cui MSI va orgogliosa, e il software OC Genie per sfruttare l'overclock in pochi passi, e un'applicazione per farlo direttamente direttamente da Windows. L'aggiunta della connessione Thunderbolt è certamente la benvenuta: tramite una sola porta sarà possibile collegare uno schermo DisplayPort o altre periferiche, e sfruttare il collegamento in cascata per trarre il massimo delle prestazioni da sistemi di archiviazione veloci come RAID di Hard Disk o SSD.

Thunderbolt non è disponibile su PC da molto tempo, e ci sono diverse cose che vale la pena di sapere prima di decidere se si ha bisogno o meno di questa tecnologia, che di fatto porta all'esterno del computer una connessione PCIe, e attiva grandi potenzialità.   

Il prezzo della Z77-G45 Thunderbolt è più alto della sua gemella priva della porta creata da Intel. Il modello standard infatti si trova online tra i 100 e i 120 euro, mentre per la versione TB ce ne vogliono ufficialmente 159. Guardando solo ai prezzi ufficiali abbiamo quindi una differenza di circa quaranta euro.

Prestazioni di Thunderbolt a confronto con USB 2.0 e 3.0

Vale la pena di spendere di più per una porta Thunderbolt? Per chi cambia spesso il PC la risposta è probabilmente no, perché ci sarà presto l'occasione di cambiare macchina e porsi per allora la questione. Chi invece tiene a lungo un computer dovrebbe prendere in considerazione questa motherboard, o un'altra dotata di connessione Thunderbolt. Perché anche se per ora le periferiche compatibili sono poche e costose è certo che la situazione cambierà, e nel giro di poco tempo non sarà difficile comprarsi un veloce sistema di archiviazione esterna superveloce, uno schermo Thunderbolt o schede di espansione che usano questa porta. E a quel punto la porta Thunderbolt potrebbe rivelarsi un giusto investimento.