MSI Z97 XPower AC per CPU Intel: l'overclock è di casa

Si chiamano Z97 MPower, Z97 MPower MAX AC e Z97 XPower AC le tre nuove motherboard di MSI della gamma OC Series. L'overclock è al centro di tutto grazie a un insieme di componenti, tasti e caratteristiche di livello assoluto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

MSI ha presentato Z97 MPower, Z97 MPower MAX AC e Z97 XPower AC, tre motherboard con chipset Intel Z97 della gamma OC Series. Compatibili con le CPU socket LGA 1150, le attuali proposte Haswell/Haswell Refresh e le future soluzioni Broadwell a 14 nanometri, si tratta di prodotti destinati a un pubblico pronto a spendere tra 200 e 400 dollari.

La Z97 XPower AC è la soluzione di punta e si presenta in formato E-ATX con un VRM con 16 fasi digitali e componenti Military Class. È equipaggiata con cinque slot PCI Express 3.0, che consentono configurazioni SLI e CrossFire con quattro schede video (x8, 0, x8, x8, x8). Non mancano due PCIe x1. Tutto è gestito grazie all'ausilio di un chip bridge PEX8747.

Z97 XPower AC - Clicca per ingrandire

Sono presenti quattro slot DIMM per memorie DDR3 fino a 3300 MHz e c'è anche un alloggiamento M.2, per SSD di nuova concezione. In totale i connettori SATA 6 Gbps sono 10, sei assicurati dal PCH Z97 e quattro dal chip ASMedia ASM1061. Nutrito anche l'insieme di connettori e porte USB 3.0, grazie al chipset ma anche a due chip, ASMedia ASM1074 e ASM1042, che permettono di avere ben otto porte sul pannello posteriore.

L'audio è affidato al chip Realtek ALC1150 e la connettività Gigabit LAN è gestita dal controller Intel I218-V. MSI offre anche un modulo di espansione la connettività Wi-Fi / Bluetooth. La motherboard ha ovviamente tutto il necessario per raggiungere frequenze estreme, dal Click BIOS 4 a OC Genie 4, fino a punti di rilevamento delle tensioni e uno switch per disabilitare gli slot grafici.

Z97 MPower MAX AC - clicca per ingrandire

C'è una caratteristica chiamata Delid Die Guard che però è interessante per coloro scoperchiano le CPU, rimuovendo l'IHS (Integrated Heat Spreader) per raffreddare direttamente il die sottostante. Delid Die Guard è una sorta di supporto che protegge il package, consentendo al dissipatore soprastante di non flettersi rischiando di compromettere l'integrità e il funzionamento della CPU.

Z97 MPower - clicca per ingrandire

La Z97 MPOWER MAX AC, in formato ATX, ha caratteristiche in gran parte simili, ma ha un VRM con 12 fasi digitali, offre tre slot PCIe 3.0 x16 (x8/x4/x4) e ha otto SATA 6 Gbps. La Z97 MPower MAX è molto simile alla Z97 MPower MAX AC, ma non ha il supporto 802.11 ac, Bluetooth 4.0 e alcuni tasti che riguardano l'overclock. Maggiori dettagli potete trovarli sul sito dell'azienda, nelle pagine dedicate alle tre motherboard: Z97 XPOWER AC, Z97 MPOWER MAX AC e Z97 MPOWER.