Tom's Hardware Italia
Schede madre

MSI Z97A Gaming 6, motherboard con USB 3.1 reversibile

Con la nuova Z97A Gaming 6 MSI adotta la nuova porta USB 3.1 Type-C, più piccola di quella attuale e soprattutto reversibile, ovvero si potranno collegare cavi e dispositivi senza badare al verso.

Tra le novità che si affermeranno quest'anno abbiamo l'USB 3.1 con connettore Type-C. Si tratta di un nuovo connettore USB, più piccolo di quelli tradizionali e più vicino alle attuali micro USB, che può essere collegato senza badare all'orientamento del connettore o del cavo.

MSI Z97A Gaming 6

Ciò consente di collegare due dispositivi anche alla cieca, un po' come avviene per il connettore Lightning di Apple per intenderci. Una comodità non da poco, credeteci. Il connettore Type-C e i cavi supporteranno più livelli di energia, permettendo la ricarica/alimentazione tramite USB sia ai dispositivi esigenti sotto il profilo energetico che a quelli più parsimoniosi.

MSI Z97A Gaming 6

Connettore Type-C accanto a USB 3.0

Inoltre, grazie al lavoro congiunto di VESA e USB 3.0 Promoter Group lo standard USB Type-C ha recentemente guadagnato il supporto DisplayPort Alternate Mode ("Alt Mode"), ovvero sarà possibile usare questo tipo di connettore per far passare segnali audio/video, pilotando monitor a risoluzione 4K e oltre.

La nuova USB sarà quindi polivalente, capace di offrire alte prestazioni nel trasferimento dei dati (10 Gbps) e garantire un'alimentazione fino a 100 watt su singolo cavo. Al fine di diffondere lo standard, nel corso dell'anno vedremo sempre più produttori adottare il connettore, sia in ambito mobile che PC.

MSI Z97A Gaming 6

Cavo collegato all'USB Type-C

Al CES 2015 ne abbiamo avuto una prima dimostrazione, con MSI che ha svelato la Z97A Gaming 6, la prima scheda madre con porta USB 3.1 Type-C. Dal punto di vista delle caratteristiche ci troviamo di fronte a un modello simile alla Z97 Gaming 5, con un circuito di alimentazione dotato di otto fasi, tre slot PCI Express 3.0 x16 (x8/x4/x4 con tre schede installate), slot M.2, SATA Express, controller Gigabit Ethernet "Killer" e altro ancora.

MSI Z97 Gaming 5 MSI Z97 Gaming 5
Asus Z97-Pro Wi-Fi AC Asus Z97-Pro Wi-Fi AC
Gigabyte Z97X-Gaming 5 Gigabyte Z97X-Gaming 5

La particolarità è proprio la porta USB di nuova concezione. Date le nuove dimensioni del connettore è bene specificare che non potrete usare chiavette USB o cavi di vecchia generazione con il nuovo connettore – dovrete dotarvi di adattatori.