Multi Monitor, i vantaggi dell'usare due o più schermi

Guida - Usare due o più schermi può migliorare la produttività. Ecco come.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Perché usare due schermi

L'uso di due o più schermi contemporaneamente sullo stesso computer è ancora una cosa piuttosto rara. Se però parlate con chi usa un configurazione multi-schermo, probabilmente vi sentirete dire che una volta provato tornare indietro è fuori discussione.

Che fascino hanno le configurazione multi schermo? Aiutano ad aumentare la produttività? Tre monitor sono meglio di due? Esiste un limite massimo, o uno schermo troppo grande? Ecco alcune delle domande alle quali abbiamo cercato di rispondere. Forse avete già un secondo schermo, o state considerando di aggiungerne uno, e questo articolo potrebbe aiutarvi a chiarire un paio di dubbi a proposito.

Per avere il meglio da una configurazione multi schermo, prima di tutto dovete assicurarsi di scegliere la giusta dimensione e il giusto tipo di monitor rispetto al lavoro che dovete fare. In secondo luogo, accertatevi di usare il software giusto per sfruttare al massimo gli schermi che avete a disposizione. Esploreremo entrambi i punti.

Cominciamo dal capire perché questi elementi sono importanti. Se per esempio usate il PC per giocare, avrete delle priorità diverse per il secondo schermo, rispetto a un designer o a un programmatore. Un schermo grande e dall'aspetto curato, pensato per rimpiazzare la TV, sarà poi senz'altro diverso da quello scelto da un giocatore. Se usate un portatile potreste invece volere uno schermo diverso da quello preferito da un utente desktop, che probabilmente vuole due schermi più o meno identici.

Samsung LS22D300NY LED Samsung LS22D300NY LED
Asus VX238H Asus VX238H
Dell UltraSharp U2412M Dell UltraSharp U2412M

Ci occuperemo quindi di diversi scenari possibili, e prenderemo in considerazioni anche altre questioni, come la gestione dello spazio disponibile sulla scrivania. Prenderemo come esempio alcune configurazioni molto popolari, e alcune opzioni software che possono trarci d'impiccio nella maggior parte dei casi.