Consigli per sfruttare al meglio il sistema operativo

Guida - Usare due o più schermi può migliorare la produttività. Ecco come.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consigli per sfruttare al meglio il sistema operativo

Che usiate Mac Os oppure Windows, avete bisogno di una scheda grafica capace di supportare un monitor secondario. Con un portatile o un netbook potete andare praticamente sul sicuro, mentre con i desktop è meglio controllare prima. Il modo più semplice per controllare è dare un'occhiata dietro al case, per vedere se ci sono connettori video aggiuntivi. Se non ci sono è comunque possibile che la scheda grafica supporti un secondo monitor attraverso uno splitter; in quest'ultimo caso avreste dovuto trovarne uno nella confezione se avete comprato un computer di marca (per un assemblato, invece, non è per niente ovvio). La maggior parte dei computer in circolazione, in ogni caso, è in grado di gestire più schermi.

Con Mac Os c'è un piccolo vantaggio: questo sistema operativo gestisce gli schermi multipli in modo semplice e intuitivo, e offre molto controllo all'utente quanto a posizionamento della dock, barra dei menù e altri elementi. In molti casi il vostro Mac (specialmente i portatili) riconosce automaticamente il secondo schermo ed estende automaticamente il desktop. Al contrario, se siete tra i pochi utenti che spengono lo schermo principale del portatile, con Mac OS avrete qualche grattacapo quotidiano con cui avere a che fare.

Per gestire il nuovo schermo basta entrare nelle preferenze di sistema e selezionare "Displays". Se il secondo monitor non è stato riconosciuto automaticamente si può procedere al riconoscimento manuale con "Detect Displays", che spinge Mac OS a cercare un secondo schermo collegato. Una volta che il sistema operativo lo riconosce, si ha accesso a un pannello delle preferenze per ogni schermo, con il quale regolare individualmente la risoluzione. Cliccate su "Arrangement" per regolare ogni singolo schermo o per impostarlo verticalmente, se necessario. È molto semplice anche spostare la barra dei menù da uno schermo all'altro, o scegliere di usare la duplicazione. Nell'ultimo caso, entrambi gli schermi mostrano le stesse cose.

Anche con Windows le difficoltà sono ridotte al minimo. Dopo aver collegato il secondo schermo basta un click destro sul desktop per accedere alle proprietà grafiche. Da qui è possibile attivare la duplicazione, oppure l'estensione del desktop. Le funzioni di Windows 7 in questo ambito sono decisamente migliori dei sistemi precedenti. Potete selezionare quale schermo usare come predefinito. Se i due monitor hanno risoluzioni diverse Windows potrebbe avere problemi a gestirle in base alla scheda grafica installata e alla versione dei driver.