Mushkin punta sugli SSD con Chronos, ProSpec e Scorpion

L'azienda statunitense Mushkin si è concentrata sul settore enterprise con SSD differenti che rientrano nelle serie Chronos Deluxe, ProSpec e Scorpion. Soluzioni per tutte le esigenze.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mushkin ha presentato nuovi SSD al CES di Las Vegas, pensati in particolar modo per il settore enterprise. L'azienda non ha offerto tutti i dettagli, ma le proposte mostrate sono state diverse, per cui vale la pena fare un riassunto. Spicca il Chronos Deluxe da 2,5 pollici e una capacità di 960 GB, pensato per workstation e server. Ricavato dall'unione di due SSD da 480 GB funzionanti in modalità RAID 0, questo prodotto dovrebbe mantenere  gli stessi componenti di base delle precedenti soluzioni.

Troviamo quindi due controller SF-2281 affiancati da memoria NAND di tipo asincrono. L'interfaccia è la classica SATA III (6 Gbps). Al momento non si conoscono né il prezzo né le prestazioni, ma il prodotto sarà in vendita da questo mese negli Stati Uniti. Dato che le soluzioni Mushkin sono disponibili anche in Italia, potrebbe arrivare prossimamente anche lungo "lo Stivale".

Nella gamma Chronos troviamo inoltre proposte da 1,8 pollici con interfaccia SATA III e capacità di 40, 60, 90, 120, 180, 240 e 480 GB, che si affiancano al primo SSD mSATA da 480 GB, il modello Atlas, presente al CES e come noto disponibile a circa 450 dollari. L'azienda ha presentato anche la linea ProSpec, con soluzioni da 100 a 400 GB. I prodotti di questa famiglia dedicata al settore enteprise sono basati su controller SandForce SF-2582 e integrano memoria eMLC.

Le restanti caratteristiche sono comuni ad altri prodotti con lo stesso controller, ma per quanto riguarda le prestazioni l'azienda indica 80.000/42.000 IOPS per quanto concerne rispettivamente letture e scritture, e 560 MB/s per quanto concerne il transfer rate sostenuto. Infine, durante l'evento statunitense, Mushkin ha anche mostrato l'SSD Scorpion con interfaccia PCI-Express 2.0 x4 e controller SandForce SF-2281.