Musica YouTube a 10 euro al mese, meglio di Spotify?

Google è quasi pronta con YouTube Music Key, un servizio in concorrenza con Spotify, Deezer e simili.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

YouTube potrebbe presto diventare un concorrente di Spotify, Deezer e simili. O almeno questo è quanto si deduce da informazioni trapelate nei giorni scorsi e che rimandano a un servizio chiamato YouTube Music Key.

Per 9,99 dollari al mese il servizio permetterà di ascoltare tutta la musica che si vuole su PC, tablet o smartphone. In streaming ma anche offline – vale a dire che si potranno scaricare i brani e ascoltarli anche se il dispositivo non è collegato a Internet.

In un certo senso Music Key andrebbe quindi a duplicare un'altra offerta di Google, vale a dire Play Music. Sembra però che il nuovo prodotto ingloberà quello esistente. Insomma ormai l'esistenza del servizio è una certezza, ma non si può dire lo stesso riguardo al lancio effettivo.

Sembra infatti che ci siano ancora alcuni dettagli da chiarire riguardo agli accordi con le etichette e con gli artisti indipendenti, ma è ormai questione di tempo. Presto YouTube sarà anche streaming musicale, e un concorrente agguerrito per le società già attive nel settore.

Anche se parlare di "concorrenza" è più che altro un eufemismo, perché sarebbe più corretto parlare di "accodamento", o tuttalpiù di imitazione. Tutti costano 10 euro al mese, e tutti offrono più o meno le stesse funzioni. Cambia qualcosa, ma poco, nella vastità del catalogo: YouTube include tanti concerti e bootleg, certo, ma non sono poi molti quelli che daranno valore a questo dettaglio.

Insomma, il suo nome sarà anche YouTube Music Key e non più Play Music All Access. E considerato il grande pubblico che già possiede YouTube potrebbe anche avere un grande successo e diventare il primo della classe. Ma di nuovo c'è davvero pochino.