MX Revolution: Logitech reinventa la ruota

Logitech compie 25 anni e li festeggia con il nuovo mouse MX Revolution, un concentrato di microtecnologia meccanica e un esempio di ergonomia e stile.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Logitech: una rivoluzione per festeggiare 25 anni d'attività

Se volessimo nominare una periferica per eccellenza, tra le prime che ci verrebbero in mente c'è il mouse. Nella sua funzione di base, nulla è cambiato da almeno quindici anni. Lo sanno bene in casa Logitech, azienda che ha compiuto recentemente un quarto di secolo di vita e che è da sempre in prima linea nella progettazione di periferiche.

Nell'ambito specifico dei mouse i costruttori hanno, dai primi rudimentali modelli, migliorato drasticamente prestazioni ed ergonomia.

Vari design si sono succeduti, fino a raggiungere un ottimo livello di comodità, qualunque sia la forma e grandezza della vostra mano. La mano preferita non è più un problema, siccome Logitech propone mouse ergonomici non solo per destrorsi, ma offre anche un modello per mancini. Tempo fa il passaggio alla tecnologia ottica portò maggiore precisione, che oggi è ancora migliorata grazie all'uso del Laser. I mouse più sofisticati sul mercato permettono quindi una grande reattività, senza però diminuire il fattore di precisione e controllo degli spostamenti.

C'è però un componente del mouse, d'introduzione relativamente nuova, che nonostante sia diventato quasi indispensabile non è mai stato rinnovato. Si tratta proprio della rotella, tanto pratica e dall'uso così abituale che l'utente medio non ci fa più caso. Logitech forse esagera inserendo la parola "Rivoluzione" nel nome del nuovo mouse MX da poco presentato. Va detto però che, in un mercato dove sembrava che ogni strada fosse stata già esplorata, portare un rinnovamento vero è un gesto a dir poco lodevole.