Namoroka, Mozilla guarda oltre Firefox 3.5

Namoroka è il nome in codice di quella che potrebbe essere Firefox 3.6.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'attesa per Firefox 3.5, nuovo nome dell'originario Firefox 3.1, rimane alta e da Mozilla non trapela ancora una data d'uscita. La versione si trova in questo momento alla build Beta 3, con una Beta 4 attesa il 10 aprile prima della RC.

La fondazione, però, oltre a cercare di risolvere i problemi attuali, guarda anche al futuro, per non farsi trovare impreparata davanti alle mosse della concorrenza. Una strategia attuata fin dalla nascita e che sembra stia pagando, anche in Europa. Per questo sul wiki di Mozilla è apparsa una pagina tutta dedicata da Namoroka, la possibile versione 3.6, indicata anche come Firefox.next.

 

Gli obiettivi che Mozilla persegue con Namoroka si focalizzeranno sulle prestazioni, sia in avvio, che all'apertura di una nuova scheda o nell'interazione con l'interfaccia utente. La fondazione crede ci poter migliorare la personalizzazione del browser, il supporto alle applicazioni web e alla navigazione tra preferiti, cronologia e download. Indispensabile, infine, un miglioramento dell'aspetto per una migliore integrazione nei sistemi operativi, primi fra tutti Windows 7 e il futuro Mac OS X Snow Leopard.

Namoroka sarà basato su Gecko 1.9.2, atteso per l'inizio del 2010.