NAS, qual è quello giusto per voi?

NAS, o Network Attached Storage, è una soluzione molto utile per aggiungere spazio di archiviazione ai vostri sistemi. In questo articolo vi daremo dei preziosi consigli su come scegliere il NAS che fa al caso vostro.

Avatar di Tim Higgins

a cura di Tim Higgins

Introduzione

Un tempo aggiungere un nuovo hard disk interno al vostro computer rappresentava la reazione migliore al messaggio "Spazio su disco insufficiente". Poi venne l'avvento degli array di dischi esterni, collegabili direttamente a interfacce USB 2.0 e Firewire/1394 sempre più veloci; soluzioni funzionanti alla perfezione nel caso foste le uniche persone ad accedere ai file.

Samsung M3 1TB Samsung M3 1TB
Toshiba Canvio Basics Hard Disk Esterno da 1 TB Toshiba Canvio Basics Hard Disk Esterno da 1 TB

Oggi invece, quasi nessun computer rimane isolato, solitamente infatti vengono collegati ad una LAN con una o più macchine. Anche se è ancora possibile condividere quei file con altre persone tramite le funzionalità di condivisione integrate nei sistemi operativi, esistono metodi migliori: i Network Attached Storage o più semplicemente, i NAS.

Il mondo dei NAS offre svariate possibilità di scelta ed è purtroppo sin troppo facile comprare qualcosa di cui non avevate realmente bisogno. In questo articolo cercheremo di guidarvi nella scelta del NAS perfetto per i vostri bisogni.