Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Prima tante dichiarazioni ufficiali e indiscrezioni, poi solo fumo e sguardi di circostanza. Solo ieri il quotidiano Nihon Keizai Shimbun titolava a lettere cubitali la prossima apertura (agosto) della versione iTunes giapponese, con tanto di dettagli sull’accordo fra Apple Japan e alcune Major nazionali, come Avex and Toshiba-EMI. Listini ben definiti, con 150 yen (circa 1,41 dollari) a traccia e le possibili offerte.

Notizia attesa, anche perché lo scorso aprile lo stesso presidente Yoshiaki Sakito di Apple Japan aveva confermato la prossima apertura del sito, programmata comunque entro la fine dell’anno. Poi c’era stata un po’ di maretta solo perché gli accordi economici sembravano non soddisfare tutti: Sony Music Entertainment comunque era della partita.

Alla fine, oggi, arrivano le dichiarazioni di un portavoce giapponese di casa Apple che nega tutto. Il web magazine locale, Internet Watch, riporta la notizia, e tutto rientra. Apple Japan è ancora in trattativa con le case discografiche… Il coordinamento interno nel mondo della mela probabilmente non funziona molto. Sicuramente almeno una testa sarà saltata, come in tutte le grandi famiglie insomma.