Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Navigon, da 14 anni sulla scena dei software per navigazione satellitare, ha presentato la release 5 del suo sistema MobileNavigator, che integra molte funzionalità aggiuntive che promettono un utilizzo più semplice e immediato dei dispositivi GPS.

Novità di MN5

Modalità Easy e Professional

Sono state introdotte due modalità, una denominata âÂ?Â?EasyâÂ?, che permette anche ai meno esperti di utilizzare il software di navigazione in maniera semplice e intuitiva, e una âÂ?Â?ProfessionalâÂ?, più ricca di funzionalità che non scoraggia i più appassionati.

CleverMap

Le mappe sono ora personalizzabili, con nuovi dati e destinazioni. Il software viene offerto su un DVD comprendente già le mappe d'Italia e alcuni paesi d'Europa. Non sarà quindi più necessario acquistare un nuovo DVD per aggiungere ulteriori mappe; basterà infatti collegarsi ad Internet e acquistare un codice di sblocco con il quale attivare la navigazione negli altri paesi.

TMC

Forse è la funzione più innovativa della nuova release. Con il âÂ?Â?Traffic Message ChannelâÂ?, tramite una comunicazione radio (è necessario acquistare il ricevitore radio), potremo ricevere dei bollettini aggiornati sul traffico, che permetteranno al navigatore di ricalcolare il percorso evitando ingorghi o lunghe code.

Voice Command

Con la funzione Voice Command sarà possibile registrare e richiamare delle destinazioni tramite comandi vocali.

RoadInfo

Le indicazioni sono visualizzate sotto forma di cartelli stradali, facilitando la comprensione del percorso da seguire anche in prossimità di svincoli molto intricati, come quelli delle uscite autostradali.

SpeedInfo

Per evitare spiacevoli sanzioni per eccesso di velocità, i navigatori dotati di MN5 terranno sotto controllo la velocità dell'autovettura e la confronteranno con la velocità massima permessa sulla strada che si sta percorrendo. Al superamento della velocità massima, verremo avvisati dal navigatore tramite un segnale visivo e sonoro.

Funzione Go Home

Un tasto sarà preimpostato sull'indirizzo di casa, di ufficio o sulla destinazione maggiormente raggiunta, permettendo una veloce scelta dell'itinerario, senza la necessità di inserire ogni volta l'indirizzo.