NC10, arriva il netbook di Samsung

Samsung salta sul treno dei netbook con il modello NC 10.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Samsung Italia fa il punto della situazione sul mercato e presenta il suo primo netbook.

Prima di scoprire il nuovo mini-portatile, è interessante osservare le stime fatte da Samsung sui vari settori di mercato. La fascia dei notebook, che da quest'anno integra anche i dati riguardanti i Netbook, una fetta consistente di market share, è aumentata nel 2007, sul 2006, del 18%. Inoltre, si prevede un aumento percentuale del 64% per il 2008, stima che andrebbe a duplicare le vendite di computer portatili.

Più 7 percento per i monitor LCD, mentre è in caduta libera il mercato dei CRT, e in leggera contrazione quello dei plasma (-17%). Per finire, qualche dato riguardante le stampanti, che prevede un aumento delle laser a colori (+37%), e un'esplosione delle multifunzione a colori (+124%), mentre il mercato delle stampanti in bianco e nero è in stallo.

Netbook NC10

L'azienda coreana, imbarcata nell'avventura dei notebook da solo un anno, non poteva lasciarsi sfuggire il treno dei netbook, portatili ultraleggeri studiati per un uso in movimento. La proposta di Samsung si chiama NC10, è dotato di un display da 10.2" e 1024x600,e pesa 1,33 Kg, il che lo rende il più grande e pesante della sua categoria. L'ingrassamento è dovuto principalmente all'adozione di una batteria a 6 celle anziché, come avviene comunemente, a 3 celle. Questa differenza dovrebbe però riuscire ad assicurare un'autonomia superiore.

 

La tastiera, uno dei punti di forza dell'NC10, è di dimensioni quasi standard, cioè poco più piccola rispetto a quella adottata per i classici notebook, e offre quindi un elevato comfort di scrittura. Ovviamente non manca il trattamento con ioni di argento (Silver-nano), tecnologia che a detta dell'azienda permette di rimuovere il 99% dei batteri depositati sui tasti.

 

L'ecosistema hardware è chiaramente costruito attorno al processore Intel Atom assieme a 1 GB di memoria DDR2, hard disk magnetico da 160 GB, chip Wireless Atheros 802.1 b/g, Bluetooth 2.0, lettore di memory card 3-1, 3 porte USB e webcam da 1.3 Megapixel.

Disponibile da novembre in tre colorazioni (pearl white, dark blue e all black) il Samsung NC10 sarà venduto a 399 euro.