Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un hobbista del Regno Unito ha lanciato una campagna su Kickstarter per portare il suo waterblock Ncore V1 in produzione. Il V1 è progettato per raffreddare direttamente processori sottoposti a delidding ed è accompagnato da uno strumento integrato nel supporto per fare tale operazione.

Con delidding s'intende l'atto di rimuovere l'heatspreader (IHS) per permettere il raffreddamento diretto del die della CPU o la sostituzione della pasta termica. Una pratica che invalida la garanzia del processore, ovviamente. Il waterblock Ncore V1 nasce per entrambi gli scopi. La cosa più interessante del V1 è il suo aspetto. Il blocco è più piccolo del sistema di ritenzione del socket LGA 1151.

ncore v1 02

Di fatti il V1 si adatta all'interno del sistema di ritenzione. La pressione è posta su blocco tramite cardini integrati nel frame. Il meccanismo è necessario perché il die della CPU è più piccolo dell'heatspreader e potrebbe non posizionarsi direttamente sotto il punto centrale del waterblock.

ncore v1 01

Il frame stesso consiste di alcune parti che gli permettono di essere trasformato in uno strumento per il delidding. In questa forma il supporto lavora seguendo lo stesso principio di altri strumenti di delidding. Una leva applica la forza all'IHS che permette di rompere l'adesivo.

ncore v1 03

Le altre caratteristiche interessanti di Ncore V1 includono la velocità del flusso regolabile e la possibilità di essere adattato a processori non sottoposti a delidding. La spiegazione che riguarda il meccanismo per regolare la velocità del flusso non è molto chiara, ma sembra funzionare tramite una vite di fermo.

Secondo i test del progettista del waterblock, ma anche quelli di realtà indipendenti come HardOCP, il V1 è più performante di una soluzione concorrente sia con processori tradizionali che sottoposti a delidding.

Attualmente Ncore V1 supporta solo i processori socket LGA 1151. Potete sostenere il progetto su Kickstarter con l'equivalente di 6 euro, mentre l'opzione a prezzo più basso per entrare in possesso del waterblock quando sarà prodotto richiede l'esborso di 89 euro.