Risultati dei test: da Full HD a Ultra HD

Quale scheda video usare per giocare al più recente Need For Speed per PC? Alcuni test per trovare la risposta a questa domanda.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le risoluzioni più alte possono distruggere i frame rate

Abbiamo usato le impostazioni di qualità più alte per il test al fine di osservare l'impatto prestazionale figlio dell'incremento dei requisiti di memoria. Schede come la Radeon R9 380X di AMD garantiscono buone prestazioni a 2560x1440, fintanto che siete disposti a disattivare qualche chicca grafica. Lo stesso vale per la Radeon R7 360 a 1920x1080 e dettagli bassi, dove la scheda riesce ad assicurare oltre 30 FPS. Il risultato non è ovviamente né fluido né soddisfacente, ma è comunque bello avere l'opzione. Abbiamo arrotondato tutti i risultati al successivo frame al secondo.

In Full HD, le schede GeForce tendono a essere leggermente migliori di quelle AMD. La vecchia Radeon R9 390X, tuttavia, supera la GeForce GTX 980. Allo stesso modo anche la Radeon R9 390 è davanti alla GeForce GTX 970.

01 Full HD w 542

A risoluzioni più alte la richiesta di memoria grafica di Need for Speed raggiunge nuove vette. La memoria deve essere sia sufficiente che veloce e questo gioca a favore delle schede AMD con GPU Fiji. La Radeon Fury X supera persino la GeForce GTX Titan X.

Le vecchie schede basate su GPU Kepler, che ben si sono comportate in Full HD, non riescono più a competere per l'assenza di memoria.

02 WQHD w 542

In Ultra HD le vecchie schede basate su GPU Grenada con la loro configurazione di memoria danno il meglio. La Radoen R9 390X è quasi in grado di raggiungere la Fury X e batte la Fury Nitro con un margine ampio.

La GeForce Titan X è dotata di ben 12 GB di memoria GDDR5, balzando davanti ai due competitor da 8 GB. I prodotti Fiji perdono il vantaggio che avevano a 2560x1440 a causa dei 4 GB di memoria.

Le altre schede di Nvidia non possono competere: la GeForce GTX 970, in particolare, esce dalla classifica.

03 UHD w 542

Persino dopo aver ridotto nettamente i dettagli, le prestazioni minime necessarie per giocare a Need for Speed in Ultra HD si hanno solo con una Radeon R9 Nano o una GeForce GTX 980. Anche in questo caso le due schede potrebbero andare in sofferenza, perciò le altre soluzioni non sono in grado di gestire il gioco a 3840x2160.