neen Jelastic PaaS: il primo servizio in Italia Docker production ready

Il PaaS è un servizio Cloud che fornisce, in un'unica soluzione e UI, le risorse hardware e la piattaforma software necessarie.

Avatar di Neen

a cura di Neen

Il PaaSPlatform as a Service – è un servizio Cloud che fornisce in un'unica soluzione e UI (user interface) le risorse hardware (come CPU, Ram, storage, connettivita), la piattaforma software e una serie di funzionalità plug&play per testare, installare e gestire la propria applicazione senza la necessità di competenze specifiche di tipo sistemistico.

dock

Questo servizio permette di configurare in modo intuitivo, funzionalità quali load balancing, high availability, auto scaling, caching.

I principali vantaggi del servizio sono:

  • Riduzione dei tempi di predisposizione e setup dell'ambiente e del time to market
  • Riduzione dei costi totali di sviluppo/test/produzione
  • Modalità pay-per-use: si paga solo per le risorse realmente utilizzate
  • Industrializzazione dei meccanismi di deploy e dei processi in genere.

Il 22 ottobre 2015 è stata lanciata la soluzione Jelastic PaaS di neen, basata su piattaforma Jelastic, un'innovativa tecnologia a container compatibile con ambienti JAVA, PHP, Ruby, .NET, Node.js, Python, ma soprattutto Docker® production ready, la prima sul mercato italiano.

Docker è un progetto open-source in rapida crescita, che consente di sfruttare la tecnologia a container per le proprie applicazioni e che soddisfa le esigenze di SysAdmin, DevOps e Developers di avere a disposizione un ambiente più semplice e più efficiente dove costruire, deployare e far scalare le proprie applicazioni.

"neen ha scelto di proporre hosting su base Docker perché lo consideriamo l'attuale standard di fatto, e siamo certi che rafforzerà sempre di più la propria leadership nel settore container" – afferma Marco Zani, CEO di neen. "Docker non garantisce solo l'ottimizzazione delle risorse negli ambienti isolati, ma sa quanto sia importante la portabilità applicativa. Un container Docker, infatti, contiene tutto quel che è fondamentale per far funzionare la propria applicazione all'interno di un qualsiasi sistema compatibile."

img paas 1

A differenza di ambienti che utilizzano cloud server o macchine virtuali, neen Jelastic PaaS fa uso di una tecnologia a container che permette l'utilizzo di micro istanze, definite Cloudlet, con soli 128MB RAM e 200MHz CPU, che non possiedono un proprio sistema operativo, al fine di avere una complessità di gestione e uno spreco di risorse minori. I Cloudlet possono scalare in modo semplice e automatico, sia verticalmente che orizzontalmente, permettendo un consumo di risorse molto granulare. 

Automatic Vertical and Horizontal Scaling1

In qualità di hosting Partner Jelastic per l'Italia, neen offre la possibilità di usufruire della piattaforma Jelastic su data center italiano e con supporto tecnico  in lingua italiana. 

Per chi non ha ancora familiarità con Docker, Jelastic è il modo più intuitivo e plug&play per entrare in confidenza con i container. Chi invece utilizza già Docker ed è un fan accanito, troverà nella piattaforma Jelastic uno degli ambienti self provisioning più comodi, stabili e completi del mercato, un ambiente production ready, con queste caratteristiche:

  • Disponibilità di numerosi ambienti già dockerizzati
  • Possibilità di effettuare l'upload dei propri template e ambienti
  • Possibilità di sfruttare Jelastic per deployare in poco tempo infrastrutture semplici o complesse, statiche o elastiche in auto-scaling
  • Possibilità di impostare dal control panel: configurazioni, policies di backup e metering
  • Possibilità di scegliere tra diversi modelli di billing: a consumo, fisso, ibrido
  • Possibilità di sfruttare le caratteristiche built in di alta affidabilità, live migration e load balancing.

Simplified Private Cloud

Per chi è pensata la soluzione Jelastic PaaS  di neen?

  • Per chi vuole suddividere a costi contenuti la propria applicazione in micro services senza dover sostenere i costi di attivazione e gestione di un cloud server per ogni servizio;
  • Per chi vuole attivare autonomamente ambienti di testing e staging in modo rapido e senza bisogno di specifico know-how e competenze sistemistiche;
  • Per i siti con un traffico non altissimo, ma dove si verifichino picchi e variazioni consistenti nella giornata, stagionali o a seguito di campagne e DEM, che intendano garantire performance sempre ad alto livello grazie ai sistemi di autoscaling;
  • Per chi vuole migliorare la propria standardizzazione dei processi, utilizzando metodologie di deploy e di gestione standard e semplificate, e sfruttare la portabilità e la comodità dei container (Docker®).

Grazie al Bold Support team di neen, composto da un pool di SysAdmin e Develpers esperti in tecnologie Cloud, Jelastic Paas è disponibile anche in modalità Fully Managed. "Siamo a disposizione fin dalla fase progettuale – conferma Luigi Molinaro, CTO di neen - per valutare se la soluzione PaaS sia in linea con le esigenze del progetto, per dimensionare e progettare la piattaforma e per coordinarci con il team di sviluppo del cliente, al fine di garantire il successo del progetto".

Per provare la demo gratuita per 15 giorni, basta inserire il proprio indirizzo email su: https://app.jc.neen.it.