Nei notebook la CPU vale quanto il colore, lo sapevate?

Il modo di progettare i notebook è cambiato, ormai processore, schermo e disco fisso valgono quanto colori, materiali e finiture.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Che peso hanno nella scelta del vostro nuovo notebook dettagli come colori, materiali e finiture? Per i produttori ne hanno molta, anzi, hanno la stessa importanza di CPU, schermo e unità di archiviazione, per riuscire a soddisfare l'esigenza degli utenti. Una realtà che non è frutto di un'alzata d'ingegno dell'ultimo minuto, ma che - se ci fate caso - si è sviluppata gradualmente fino ad arrivare a quella che è oggi.

La questione è emersa in una chiacchierata di The Register con Stacy Wolff, responsabile globale della progettazione del design di HP (attualmente primo produttore mondiale di PC). Wolff ha spiegato che fino a quattro anni fa i produttori di notebook prendevano i componenti centrali provenienti da Intel, AMD, Microsoft eccetera, e vi progettavano attorno i computer. Adesso i produttori di componenti cercano di andare incontro alle esigenze di design previste da chi i PC li vende, con un dialogo bilaterale che porta al risultato che vediamo sugli scaffali dei negozi.

hp spectre 1301 6ff02552d5deba16ac61b34be824d9639

Tralasciando che cosa questo comporti in termini operativi (all'utente finale interessa ben poco del fatto che i produttori abbiano dovuto creare uffici ad hoc per questo), il primo aspetto interessante è un evidente cambiamento dell'ottica con cui la maggior parte dell'utenza guarda il portatile. Infatti non si parla solo di computer da tenere a casa, ma anche dei sistemi a uso professionale, perché anche le aziende richiedono prodotti più belli, di modo che i dipendenti a cui vengono affidati non si sentano frustrati da uno strumento di lavoro brutto e con un aspetto antiquato. E perché mandare in giro professionisti con computer belli dà un'immagine giovane e fresca dell'azienda.

L'ambito domestico poi è ancora più estremo perché sempre più utenti cercano di abbinare materiali e colori al design del salotto, in modo che la componente hi-tech si inserisca in maniera armoniosa con l'ambiente.

we lenovo laptop yoga 900s front

È così che il "rettangolo nero" è stato un po' ovunque rimpiazzato con linee sottili, cerniere particolari, alternanze cromatiche e via dicendo, e ove il nero è rimasto si sono impiegati materiali di pregio come la fibra di carbonio dei telai delle biciclette o delle auto. Poi ci sono il metallo rosa, l'argento spazzolato, la ceramica bianca, i tessuti e una montagna di materiali e concetti che si riagganciano al CMF (Colori, Materiali e Finiture) design, fondamentale in quasi tutti i settori dell'industria contemporanea.

Che cosa significa tutto questo in soldoni? Prima di tutto che il notebook è cresciuto. Prima era un mero strumento produttivo interessante solo per la sua capacità di svolgere determinate funzioni; ora è un'espressione della persona che lo usa, del suo dinamismo, del suo carattere, del suo modo di essere e di come vuole porsi alla gente. Del resto c'è da ammettere che la potenza di elaborazione è scontata, anzi per la stragrande maggioranza degli utenti le configurazioni sono persino sovradosate rispetto alle reali necessità.

u 10157746

Allo stesso tempo la maturazione del PC l'ha ormai tolto dall'olimpo degli oggetti di culto per promuoverlo a ragion veduta nella grande famiglia dell'elettronica di consumo, insieme a frigoriferi, lavatrici, eccetera. Elettrodomestici che tutti hanno in casa, e di cui al momento dell'acquisto nessuno si chiede se saranno capaci (rispettivamente) di raffreddare cibi o lavare il bucato. Ma di cui tutti guardano altro.

xps 13 rose gold

Resteranno gli smanettoni a cui non importa nulla dell'apparenza e per i quali l'unica cosa che conta è l'hardware interno. Gli stessi a cui verranno i sorci verdi nel vedere gente che compra un PC senza sapere la differenza fra un Core i5 e un Celeron; ma del resto pochissimi sanno che processore c'è nella propria lavatrice, eppure tutti lavano il bucato. E' semplicemente una questione di aspettative.


Tom's Consiglia

Se anche per voi il design viene prima di tutto lucidatevi gli occhi con l'HP Spectre 13!