Nel 2008 di Zune ci sono i videogiochi

Microsoft pianifica le prossime mosse per mettere maggiore pressione all'iPod di Apple. Basteranno?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo quanto riportato da Bloomberg.com, Microsoft potrebbe introdurre videogiochi per il suo player musicale Zune entro 18 mesi, in modo da mettere ulteriormente più fiato sul collo al dominio dell'iPod di Apple.

Peter Moore, vice presidente del business Xbox video-game, ha confermato questa intenzione dichiarando che il grande display di Zune offrirà la strada migliore per giocare con i videogames portatili. Secondo Michael Gartenberg, analista di JupiterResearch, Zune deve ampliare l'offerta e le caratteristiche per incontrare quelle dell'iPod, mossa assolutamente da compiere, ma che non sarà un sicuro viatico di successo: "Dovranno trovare un modo per differenziarsi. Se tutto quello che faranno è raggiungere un livello paritario a quello dell'iPod, non vinceranno".

Robbie Bach, presidente della divisione entertainment and devices di Microsoft, ha dichiarato che l'azienda ha venduto centinaia di migliaia di dispositivi e che si aspetta di venderne più di 1 milione entro il 30 giugno. Questo dato è impietoso se raffrontato al quarto trimestre 2006 di Apple: 17 milioni di iPod venduti. L'arrivo dei giochi potrebbe anche mettere Zune in competizione con il Nintendo DS e la Sony PlayStation Portable oltre che con l'iPod, anche se in questo caso sarà il livello dei videogiochi a determinarne la fascia di appartenenza.

Sebbene il gap da Apple sia ancora elevatissimo, Bach ha detto di essere contento dei progressi del player e grazie al buon feedback del pubblico Microsoft è pronta a investire ulteriormente nell'immediato futuro.

Tra le altre novità di cui si è parlato troviamo anche la possibilità di rendere Zune un telefonino e il probabile arrivo dei testi delle canzoni, sincronizzati con l'ascolto dalla musica.