Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Nessuna nuova AMD Radeon fino a marzo 2019?

ASRock è entrata nel settore delle schede video da pochi mesi partendo dai mercati extraeuropei. Nei prossimi mesi l’azienda dovrebbe ufficialmente approdare in Europa e progressivamente anche in Italia, quindi è interessante sapere quali sono i progetti che bollono in pentola. Alcune slide mostrate durante l’evento XFastest Network di Taipei, ci dicono alcune cose: la […]

ASRock è entrata nel settore delle schede video da pochi mesi partendo dai mercati extraeuropei. Nei prossimi mesi l’azienda dovrebbe ufficialmente approdare in Europa e progressivamente anche in Italia, quindi è interessante sapere quali sono i progetti che bollono in pentola.

Alcune slide mostrate durante l’evento XFastest Network di Taipei, ci dicono alcune cose: la prima è che la roadmap, che si estende fino a febbraio / marzo del 2019, non prevede l’arrivo di una nuova serie di schede AMD Radeon, l’ipotetica famiglia RX 600.

asrock phantom gaming 3
Clicca per ingrandire

In apparenza perdono di valore le indiscrezioni delle scorse settimane che volevano una nuova serie di soluzioni, basate su GPU Polaris 30, nel quarto trimestre. Il fatto che la roadmap arrivi più o meno alla fine del primo trimestre 2019 fa pensare al debutto di qualcosa nel trimestre successivo, ma senza indizi concreti è una mera ipotesi.

C’è comunque da tenere in considerazione che ASRock potrebbe non aver inserito indicazioni sulla prossima serie di schede Radeon in modo da non rompere gli accordi di non divulgazione (NDA) con AMD.

ASRock Radeon 500 Series 2
Clicca per ingrandire

Insomma, ogni congettura è valida, ma con l’arrivo di una nuova serie di schede GeForce entro l’anno, AMD sembra chiamata a battere un colpo in tempi non troppo lontani. Il come lo farà è tutto da vedere, in quanto non è chiaro quali siano i piani dell’azienda per il progetto Navi e più in generale con le GPU a 7 nanometri. Staremo a vedere.

Leggi anche: Una nuova GPU AMD ogni anno per fare felici i videogiocatori

Da agosto, comunque, ASRock inizierà a portare sul mercato una seconda generazione di soluzioni Radeon RX 500 (MK2). Per quanto riguarda le RX Vega, non sembra che l’azienda abbia intenzione di portare sul mercato proposte con raffreddamento custom, forse per risparmiare forze e denaro in vista delle future proposte di fascia alta.


Tom’s Consiglia

La Radeon RX 580 8GB di XFX è in questo momento a 300 euro su Amazon.