Nessuna Radeon HD 8000 all'orizzonte, le HD 7000 regnano

AMD ha affermato che le Radeon HD 7000 sono qui per restare. L'azienda di Sunnyvale l'ha comunicato con un tweet e un'intervista. Le nuove soluzioni HD 8000 arriveranno solo nel corso del quarto trimestre.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'uscita delle Radeon HD 8000 nel quarto trimestre di quest'anno è sempre più probabile, se non ormai da ritenersi confermata. Nelle ultime ore si sono addensati indizi che danno spessore alla voce di corridoio emersa la settimana scorsa. Per prima cosa un tweetpubblicato dall'account di AMD Graphics. "La serie Radeon HD 7000 rimarrà il nostro focus principale per diverso tempo", si legge in risposta alla domanda di un appassionato.

L'autore della risposta, il marketing manager Robert Hallock, ha aggiunto a Legit Reviews. "Sì, ho fatto quel commento. Non posso dire niente di più di quello che ho già detto, davvero. AMD e i suoi partner sono felici con la serie HD 7000, e l'azienda continuerà riporvi attenzione per il prossimo futuro. Vorrei sottolineare che la serie HD 8000 non è mai stata vicina al debutto come suggerito. Il contrario è un'indiscrezione infondata creata per avere più visite".

Nonostante le parole di Hallock siano chiare, qualcuno potrebbe giustamente obiettare che si tratta di un uomo del settore marketing, e come tale ha interesse a vendere i prodotti esistenti, specie dopo che AMD ha presentato il bundle Never Settle Reloaded che mette insieme alcuni giochi di grido alle schede HD 7800/7900. Una tesi che però scricchiola davanti a un'intervista del product manager Devon Nekechuk al sito giapponese 4gamers.

Il manager ha confermato che non ci saranno novità ancora per diversi mesi e, a meno di ritrattazioni, dovremo abituarci all'idea. Perché questo ritardo? Non è noto al momento, e le ipotesi si sprecano. C'è chi afferma che l'azienda abbia dedicato troppe risorse per lo sviluppo dei chip grafici delle prossime console oppure si tirano in ballo presunti problemi sul fronte di consumi.

Potrebbe tuttavia trattarsi solo di una strategia d'attesa per sfruttare l'arrivo delle nuove console nell'ultima parte dell'anno. Chissà invece cosa farà Nvidia, ormai pronta a svelare la nuova scheda video GeForce Titan basata su GPU GK110, mentre per quanto riguarda l'arrivo di nuove GPU basate su una versione riveduta e corretta dell'architettura Kepler, tutto tace. Anche in questo caso l'attesa potrebbe essere lunga.