Netbook, 12 avversari per l'EeePC

Quest'anno sarà ricordato come quello in cui è nata una nuova specie di computer portatile, l'ultraportatile a basso costo. L'Asus EeePC è stato il primo della serie, ma molti avversari si stanno già allineando sul campo di battaglia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ultraportatili a basso costo, invasione in arrivo!

Quest'anno sarà ricordato come quello in cui è nata una nuova specie di computer portatile, l'ultraportatile a basso costo. Da una parte abbiamo il potere d'acquisto a caduta libera, e dall'altro la convinzione di molti, fondata o meno, secondo la quale i PC moderni siano troppo grossi e potenti. I produttori hanno reagito velocemente, e l'azienda più veloce è stata Asus, che ha trovato un enorme successo con il suo EeePC. Tutti gli altri, adesso, si lanciano all'inseguimento. Prima della fine dell'anno, quindi, ne vedremo delle belle, in questo settore.

Molti in lista, chi sopravvivrà nell'arena?

I computer che abbiamo inserito in quest'articolo hanno moltissime cose in comune. Sono tutti "ultraportatili" (chiamati anche sub-notebook, o netbook), quindi tutti i display sono di dimensioni ridotte (10" al massimo), che consumano, e soprattutto costano, molto poco.

Il modello più costoso costa circa 900 euro, ma la maggior parte di questi modelli si colloca tra i 300 e i 500 euro. Se si tiene conto che gli ultraportatili, prima di questa "rivoluzione" partivano dai 2500 euro, si capisce il successo di questi modelli. Non sappiamo, però, se e quando alcuni di questi modelli potranno replicare il grande successo di Asus che, al momento, gode di un vantaggio enorme.