Netbook, armi di diffusione di massa per Linux

Novell è convinta che i netbook siano il miglior traino per il successo di Linux in ambito consumer

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Novell è seriamente convinta che l'incremento della diffusione delle soluzioni Linux sia dovuto al successo dei netbook e Ultra Mobile Pc. I consumatori, secondo Nat Friedman, CTO di Novell, non si preoccupano più del sistema operativo installato sui piccoli portatili. Di fatto, in questo caso, l'esigenza primaria è quella di navigare su Internet e non di disporre di specifiche suite di lavoro come Office.

Linux si sta distinguendo nel segmento proprio per la "leggerezza" e l'usabilità: fondamentali soprattutto quando si ha a che fare con la portabilità estrema. L'obiettivo a lungo termine, ovviamente, è quello di trasformare completamente il mercato dei personal computer, ridimensionando l'importanza della scelta del sistema operativo. Insomma, secondo Friedman, gli utenti di domani non dovranno più preoccuparsi dei dettagli interni della propria macchina.

Novell SUSE Linux, non a caso, dopo aver riscosso un diffuso apprezzamento sui portatili tradizionali HP, Lenovo e MSI, si appresta a sbarcare anche sui rispettivi netbook. Da segnalare, inoltre, l'apprezzato SUSE Studio, la soluzione web-based che consente di sviluppare, configurare e testare i software presenti sui portatili.