Netbook, calo dei prezzi in attesa di Intel Cedar Trail

Secondo indiscrezioni i produttori di netbook si stanno preparando a promuovere forti sconti sui netbook per svuotare i magazzini in vista dell'annuncio di Cedar Trail. La nuova piattaforma Intel, però, non integrerà l'USB 3.0.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Le vendite dei netbook stanno andando a rilento, e non è un segreto. Secondo Digitimes i produttori starebbero cercando di risollevare le vendite abbassando i prezzi, con il preciso obiettivo di svuotare i magazzini in vista dell'arrivo di Cedar Trail (Atom Cedar Trail: 2,13 GHz e grafica DirectX 10.1), previsto per settembre. I produttori coinvolti in questa politica comunitaria di ribassi dovrebbero essere Acer, Asus, HP, Lenovo e Toshiba.

Asus Eee PC 1015PX

In dettaglio, l'Eee PC 1015PX (Gli Eee PC ritrovano Ubuntu: tre netbook in arrivo), equipaggiato con Intel Atom N570 dual-core, dovrebbe subire un ribasso di prezzo dagli attuali 256 euro a un equivalente di 219 euro, mentre i prezzi degli Aspire One D257, degli HP Mini 110-3618TU e del Lenovo s100 dovrebbero essere portati a un prezzo in dollari taiwanesi equivalente a 230 euro.

Intel CedarView

A livello globale si calcola che l'espansione dei tablet PC abbia fatto perdere ai netbook il 30 percento delle quote di mercato che detenevano. Stando alle informazioni pubblicate da Digitimes, Asus aveva pianificato di consegnare quest'anno sei milioni di Eee PC e 14 milioni di notebook nel 2011, ma non sembra destinata a superare la soglia dei quattro milioni di unità.

Riguardo a Cedar Trail, le notizie più aggiornate riferiscono che i nuovi netbook all'esordio non avranno rilevanti novità dal punto di vista della connettività. A quanto pare i nuovi prodotti che sono già in produzione non avranno la porta USB 3.0, tranne rarissime eccezioni.

###old1011###old

Stando a quanto riportato da Fudzilla, il motivo è tecnico: la nuova piattaforma Atom non integra un controller USB 3.0 e il bus SATA 6 Gb/s perché usa lo stesso southbridge NM10 della generazione attuale di Atom. Questo non esclude che alcuni produttori, per particolari modelli, possano integrare soluzioni di I/O di terze parti, ma si tratterà comunque di casi sporadici.