Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Netbook Cedar Trail a novembre, senza DirectX 10.1

Intel ha posticipato le consegne della piattaforma Cedar Trail-M da settembre a novembre per problemi di driver: manca la certificazione per Windows 7 e sono supportate solo le DirectX 9. Inoltre non funzionano del tutto il Wireless Display e lo Smart Intel Connect.

Intel ha ritardato l’annuncio della piattaforma Cedar Trail-M per netbook, che da settembre è slittato a novembre a causa di problemi con i driver grafici, che non avrebbero ottenuto la certificazione per Windows 7.
La notizia è stata pubblicata dal Digitimes, che cita fonti vicine ai produttori di notebook.

Stando alle informazioni per ora note, i guai con il sottosistema grafico sarebbero relativi alle DirectX: Cedar Trail dovrebbe avere in dotazione una grafica DirectX 10.1 (probabilmente un’unità PowerVR SGX545), ma sembrerebbe che i driver DirectX 9 a 32 bit saranno pronti solo per novembre, mentre quelli per le DirectX 10.1 arriveranno successivamente.

I netbook con Cedar Trail arriveranno a novembre

Inoltre, sempre secondo indiscrezioni, la grafica di Cedar Trail avrebbe qualche problema di troppo con i driver del Wireless Display, che non supporterebbero le più recenti caratteristiche di questa tecnologia. I driver aggiornati potrebbero non essere disponibili fino al primo trimestre del 2012. Prima di questa data potrebbe non essere supportata nemmeno la tecnologia Smart Intel Connect, ossia la funzione che dovrebbe consentire ai netbook di ricevere messaggi di posta elettronica anche in modalità Sleep.

Cedar Trail dovrebbe supportare le DirectX 10.1 – clicca per ingrandire

Intel ha puntualizzato che non ci sarà alcun ritardo nell’annuncio di Cedar Trail (Atom Cedarview a 32 nanometri, prezzi stracciati?), perché la data prestabilita era genericamente la seconda metà di quest’anno, quindi tecnicamente non ci sono variazioni sulla tabella di marcia. Ãˆ inoltre da tenere in considerazione che i netbook non sono più un settore di cruciale importanza per i produttori di portatili, quindi lo slittamento di Cedar Trail non dovrebbe creare grossi problemi.

Oltre alla piattaforma per netbook arriveranno in ritardo anche i processori per nettop, Atom D2500 e D2700.