Netbook Linux con boot da 3 secondi

Lineo ha messo a punto una soluzione per computer a bassa potenza che consente avvii praticamente istantanei

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I netbook basati su piattaforma Linux, a breve, disporranno di boot super-veloci: meno di tre secondi. La giapponese Lineo, specializzato nello sviluppo di soluzioni Linux, ha infatti reso disponibile un sistema di avvio veloce per computer a bassa potenza. Il Warp 2 ha consentito un boot in 2,97 secondi.

Si tratta a tutti gli effetti di un pacchetto comprendente: un bootloader, un software stack Linux personalizzato e un driver di ibernazione. In pratica la novità riguarda proprio l'ibernazione, poiché viene creata un'immagine compressa (circa il 50%) della RAM sulla memoria Flash invece che sull'hard disk.

Warp 2 consente inoltre la replicazione di immagini diverse, in modo da disporre di un avvio con memoria completamente sgombra oppure con accesso diretto alle sessione precedente.

Nei test di laboratorio con processore ARM, un sistema composto da Linux, supporto X display, Timeless Window Manager, e tre xterm command line shell sono andati in boot in 2.97 secondi, con un ingombro di RAM di 18,3 MB. La stessa suite compressa in 6,8 Mega di RAM è stata avviata in 3,17 secondi.

Warp 2 è già disponibile per gli OEM.