Netbook Samsung a energia solare

Samsung ha presentato un netbook alimentato a celle solari, indicato per essere usato dove la corrente è intermittente o assente. L'azienda coreana intende presentarlo anche al Computex e non è da escludere che possa essere pronta per venderlo in alcuni mercati verticali come l'Africa.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung potrebbe essere vicina a produrre un netbook alimentato a celle solari. Si chiama NC215S ed è stato presentato al Forum Regionale per l'Africa come prodotto indicato per operare in ambienti dove l'energia elettrica può essere intermittente o addirittura inesistente.

Non è chiaro se il prodotto in questione sia un prototipo oppure se sarà prodotto in scala per alcuni mercati verticali. È certo che Samsung è intenzionata ed esporlo anche al Computex come proposta innovativa.

Al momento non ci sono ulteriori dettagli su questo prodotto, che secondo quanto riferito da chi a ha avuto modo di vederlo potrebbe essere una variante del Samsung NC210.

Il Samsung NC215S alimentato a celle solari potrebbe essere una variante dell'NC210 tradizionale

L'azienda coreana lavora da tempo allo sviluppo di batterie a carica solare, ma qualche giorno fa era stata diffusa la notizia che l'azienda aveva bisogno di riconsiderare i propri piani a causa di limitazioni tecnologiche.

Questa informazione è però stata smentita sia dalla presentazione dell'NC215S, sia da Rhee In-Yong, vice presidente esecutivo del team di comunicazione di Samsung, che in una conferenza stampa ha dichiarato: "continueremo a spingere la ricerca nel settore delle batterie a ricarica solare. Non c'è stata alcuna decisione in tal senso e non sono state fatte rettifiche relative a piani aziendali di affiliati di Samsung".

Samsung intende proseguire con la ricerca delle batterie a ricarica solare

Il giro d'affari generato dalle batterie a energia solare ha prospettive di crescita molto alte secondo Samsung, che conta di diffonderle soprattutto in Paesi come l'Africa, dove l'azienda coreana pensa di guadagnare 10 miliardi di dollari entro il 2015.

Le ricerche sulle tecnologie per sfruttare l'energia solare sono un settore in cui stanno investendo molti produttori: Fujitsu ha penna presentato un prototipo di notebook a celle solari (Celle solari e comandi gestuali: il portatile del futuro), ma ci sono studi in corso per alimentare anche smartphone, tablet e lettori e-book (Pellicola per display con funzione di pannello solare) e persino i microchip (Celle solari ibridate con microchip, addio batterie).