Netbook schiacciati dai tablet, Microsoft conferma

Una general manager di Microsoft conferma quello che un po' tutti sapevano: i netbook soffrono la presenza dei nuovi tablet sul mercato. Nel 2011 l'anno cruciale: riusciranno i nuovi tablet con Chrome OS a invertire la tendenza?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I tablet stanno "cannibalizzando" le vendite di netbook. Microsoft l'ha ammesso senza problemi e senza sorprendere - secondo noi. Gavriella Schuster, general manager per i prodotti Windows, l'ha confermato in un'intervista al SeattlePI in cui ha aggiunto che considera i netbook e i tablet come dispositivi secondari. I computer desktop avranno ancora lunga vita secondo Microsoft e questa posizione è emersa recentemente anche nel mondo degli analisti (L'iPad uccide i notebook? Sì, ma forse no).

Moda scaccia moda, quindi? Sembrerebbe di sì, ma potrebbe esserci qualche sussulto d'orgoglio da parte del settore netbook. Sarà interessante osservare infatti come risponderà il mercato ai nuovi netbook con Chrome OS in arrivo tra poche settimane (Il netbook con Chrome OS è pronto per novembre). I tablet rimangono oggetti molto interessanti per chi fa una fruizione passiva dei contenuti, ma chi ha bisogno anche di scrivere testi - non brevi - potrebbe puntare sui netbook con Windows 7 oppure con il nuovo SO di Google.

Di certo l'attenzione oggi è maggiormente sui tablet. A decidere il destino dei netbook, più che l'utenza appassionata, saranno i nuovi utenti che si avvicineranno al mercato. Netbook o tablet, secondo voi chi avrà la meglio?