Netflix con WebTorrent? Il futuro è lo streaming P2P

WebTorrent è un client Torrent che funziona via browser. Netflix si è detta interessata alla tecnologia.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I servizi streaming video come Netflix, Sky Online o Infinity nelle ore di punta mettono alle corde le connessioni Internet degli abbonati. In futuro, grazie a piattaforme tecnologiche come WebTorrent, paradossalmente più persone collegate nello stesso momento potrebbero migliorare l'esperienza complessiva.

WebTorrent
WebTorrent streaming

WebTorrent è un progetto sviluppato da Feross Aboukhadijeh, un laureato della Stanford University, che nell'ambiente è già molto conosciuto per aver venduto a Yahoo nel 2013 PeerCDN, una content delivery network basata su peer-to-peer. Dopo quell'esperienza ha realizzato quello che può essere definito un client BitTorrent per il Web. Invece di usare una specifica applicazione da scaricare e installare è sufficiente impiegare il proprio browser (Chrome o Forefox) per condividere file di grandi dimensioni.

"WebTorrent è il primo client Torrent costruito per il Web. È stato scritto completamente in JavaScript e usa WebRTC per un vero trasferimento peer-to-peer. Non c'è bisogno di plugin, estensioni o installazioni", ha spiegato Feross a TorrentFreak.

WebTorrent GiTHub

Dopo due anni di affinamento, adesso interlocutori come Netflix hanno bussato alla porta di Feross per valutare l'eventuale impiego della sua tecnologia in ambito streaming. Per altro pochi mesi fa è apparso online un annuncio di lavoro Netflix legato a WebTorrent.

"Se Netflix usasse WebTorrent, i clienti godrebbero di una qualità video più alta durante le ore di picco. WebTorrent potrebbe consentire ai clienti con lo stesso IP di condividere parti dei video vicendevolmente senza muoversi dalla rete del proprio provider", ha puntualizzato lo sviluppatore.

Insomma, non si giungerebbe a saturazione dei collegamenti tra gli ISP e la piattaforma Netflix, come avviene spesso negli Stati Uniti. In Italia si tradurrebbe in una maggiore efficienza durante il prime time serale, anche se bisogna ammettere che al momento Netflix si distingue come la migliore piattaforma tecnologica di streaming a pagamento.

L'unico difetto di WebTorrent attualmente è che affidandosi allo standard WebRTC non è compatibile con Internet Explorer. Non meno importante il fatto che è  incompatibile con i client Torrent tradizionali basati su UDP e TCP.