Periferiche di Rete

Il test di funzionamento e conclusioni

Pagina 3: Il test di funzionamento e conclusioni

Il test di funzionamento

Il test di prestazioni del Netgear 6300 è stato eseguito in un laboratorio così predisposto: due postazioni PC (entrambe con Windows 7), collegate rispettivamente in WLAN al router con una scheda di rete "Intel Centrino Advanced-N 6205" e con il cavo a una scheda di rete "Intel 82567LM Gigabit)" con velocità e duplex non fissati (in Auto-mode).

Gli antivirus dei due PC (Microsoft Security Essentials) non sono stati disabilitati così come la funzione real-time protection rimasta attiva. Per evitare che i pacchetti in transito sulla rete potessero essere bloccati, i firewall dei due Personal Computer sono stati disabilitati. Per il test sono stati utilizzati diversi file.

Il primo test è stato eseguito con un file con una dimensione di 1 GB (1.073.741.824 byte) ed è stato creato con il comando "fsutil file createnew <1073741824>". Il secondo test è stato eseguito con 3 file da 1 GB, creati con lo stesso comando.

Il terzo test è stato eseguito con un insieme di 57 file di diverse dimensioni, da 1 Byte a 200 MByte per un totale di  1 GB, creati con lo stesso comando. Nello specifico sono stati creati 5 file da 1KB, 5 da 2 KB, 5 da 10 KB, 5 da 20 KB, 5 da 100 KB, 5 da 200 KB, 5 da 1 MB, 5 da 2 MB, 5 da 10 MB, 5 da 20 MB e infine 5 da 100 MB e 2 da 200 MB.

Ogni test è stato ripetuto in tre condizioni: PC collegato in Wireless a pochi centimetri dal router, PC a distanza di circa 5 metri (stesso piano di abitazione ma stanze diverse, PC a distanza di circa 20 metri (posizionato in piano inferiore nell'ala opposta della casa).

Il software di analisi utilizzato è NetMeter, sviluppato da Hoo Technologies. La velocità massima di Upload (dal PC collegato in WiFi al PC collegato con cavo) con il file singolo nella prima condizione è stata pari a 101,5 Mbps, nella seconda a 70,8 Mbps e nella terza a 31,3 Mbps.

La velocità massima di Upload (dal Pc collegato in WiFi al PC collegato con il cavo) con i 3 file nella prima condizione è stata pari a 89,7 Mbps, nella seconda a 73,6 Mbps e nella terza a 27,2 Mbps. La velocità massima di Upload (dal PC collegato in WiFi al Pc collegato con il cavo) con i 57 file nella prima condizione è stata pari a 92,1 Mbps, nella seconda a 75,9 Mbps e nella terza a 30,9 Mbps.

La velocità massima di Download (dal PC collegato in Wired al PC collegato in WiFi) con il file singolo nella prima condizione è stata pari a 95,1 Mbps, nella seconda a 88,0 Mbps e nella terza a 17,3 Mbps. La velocità massima di Download (dal PC collegato in Wired al PC collegato in WiFi) con i 3 file nella prima condizione è stata pari a 93,2 Mbps, nella seconda a 76,6 Mbps e nella terza a 16,8 Mbps.

La velocità massima di Download (dal PC collegato in Wired al PC collegato in WiFi) con i 57 file nella prima condizione è stata pari a 91,9 Mbps, nella seconda a 77,3 Mbps e nella terza a 16,9 Mbps. Se analizziamo i dati ricavati dal test si vede che a breve o media distanza dal router, le prestazioni della rete Wireless non calano se non in modo accettabile.

Su distanze più lunghe, invece, le prestazioni decadono (anche a causa di barriere fisiche) anche se in modo meno drastico di prodotti concorrenti. Quello che si nota, invece, è che il valore di maximum transfer rate non varia di molto nei tre test: usando un singolo file o più file di diverse dimensioni i risultati cambiano sì ma non in maniera così sensibile.

Conclusione

Netgear D6300 è un buon prodotto, offerto purtroppo a un prezzo non propriamente accessibile. Pur garantendo delle buone prestazioni anche con schede Wireless N, si ottiene un reale vantaggio se i PC collegati sono equipaggiati con un'interfaccia di rete adeguata alle prestazioni del router (ad esempio l'adattatore USB A6200 proposto proprio da Netgear).

Un punto di attenzione per l'interfaccia di amministrazione via Web: è funzionale e abbastanza chiara ma forse troppo piatta e non molto intuitiva, più adatta ad apparecchiature di rete di livello professionale piuttosto che consumer.