Netgear lancia un router wireless open source

Netgear si appresta a commercializzare un router wireless per sviluppatori Linux

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Netgear ha annunciato la commercializzazione di un nuovo router wireless (802.11g) open source che consentirà agli sviluppatori di Linux di creare firmware per applicativi specialistici.

Il router wireless-G open source (WGR614L) dispone infatti una maggiore quantità di memoria proprio per far fronte alle esigenze di un’ampia varietà di applicazioni personalizzate. È caratterizzato da un processore MIPS32 a 240 MHz con 16 KB di cache istruzioni, 16 KB di cache dati, 1 KB di cache pre-fetch e con 4 MB di memoria Flash e 16 MB di RAM.

Oltre ad un’antenna esterna da 2 dBi, il WGR614L è dotato di una seconda antenna interna per offrire una copertura più estesa. Il router supporta i firmware open source gratuiti DD-WRT e Tomato basati su Linux e a breve supporterà anche OpenWRT.

La community dedicata al nuovo prodotto Netgear, myopenrouter.com, offre download di firmware open source, forum, blog, articoli, codice sorgente e guide utente, con assistenza agli utenti da parte di esperti di open source.

"Il lancio del WGR614L è molto importante per la community open source in quanto soddisfa la crescente domanda relativa a piattaforme più potenti per supportare il segmento in rapida crescita degli appassionati di open source che stanno cercando di creare applicazioni più solide di livello commerciale per i propri router wireless", ha dichiarato Som Pal Choudhury, Senior Manager della linea di prodotti per il wireless avanzato di Netgear. "Le nuove applicazioni che la community sta attualmente sviluppando riguardano applicazioni di regolazione del traffico, re-direzionamento verso portali captive di hotspot, accesso guest attraverso un SSID separato, QoS in upstream e downstream e monitoraggio intelligente della larghezza di banda".

Il router wireless-G open source è certificato anche per Windows Vista.