Periferiche di Rete

Netgear Nano, Internet passa sulla rete elettrica

Netgear ha presentato il Kit Powerline AV+ 200 Nano Dual-port (XAVB2602). Il nuovo Powerline Nano Dual-port, con dimensioni di 114 x 55 x 33 mm, è dotato di due porte Ethernet per connettere contemporaneamente alle reti due dispositivi abilitati alla connessione Internet, come TV, PC, lettori Blu-ray e console di gioco.

La soluzione powerline di Netgear permette d’inviare il segnale Internet tramite la rete elettrica, raggiungendo anche gli spazi che si trovano al di fuori della portata del segnale Wi-Fi, senza l’installazione di cavi Ethernet.

Il Kit XAVB2602 è composto da due adattatori: il primo viene inserito nella presa a muro accanto al router o modem, con un cavo Ethernet che collega il router all’adattatore. L’altro può essere inserito in una qualsiasi delle prese di casa o dell’ufficio, creando una connessione automatica al router, con una velocità massima di 200 megabit al secondo (Mbps). L’adattatore ha due porte Ethernet che consentono di collegare due dispositivi simultaneamente alla rete locale e a Internet.

L’adattatore è provvisto di una presa elettrica di tipo “pass-through” o presa passante, grazie alla quale la stessa presa può essere usata anche da altri dispositivi elettrici. L’adattatore filtra, inoltre, le interferenze elettriche provenienti da eventuali altri dispositivi collegati alla presa pass-through così da garantire prestazioni di rete ottimali. Il dispositivo è inoltre in grado di entrare in modalità di risparmio energetico, che riduce i consumi a meno di 1 watt in assenza di traffico di rete. 

L’azienda non ha comunicato il prezzo di vendita del dispositivo.