Periferiche di Rete

Netgear, presentati i primi switch PoE flessibili

Netgear ha annunciato i nuovi Switch Unmanaged Gigabit ProSAFE da 16 porte e 8 porte con tecnologia PoE flessibile. Si tratta dei primi switch non gestiti PoE/PoE+ con selettore di potenza integrato e alimentatore esterno intercambiabile.

Dare energia a un intero network senza utilizzare la tecnologia PoE (Power over Ethernet) è ormai impensabile in ambito business. È per questo che le piccole e medie imprese si affidano a switch PoE per collegare e allo stesso tempo alimentare telefoni VoIP, telecamere di sorveglianza, sensori di prossimità e altri dispositivi IoT.

Fino ad oggi, però, gli switch PoE/PoE+ non consentivano di aumentare o diminuire la potenza nel corso del tempo. Erano costosi e probabilmente inadatti alle piccole e medie imprese in espansione. È per questo che è nata la tecnologia PoE/PoE+ flessibile.

switch front rear netgear PoE

Usando gli switch Unmanaged Netgear Gigabit con opzioni PoE flessibili si può ottenere un budget PoE personalizzato. Ad esempio, se in futuro si avrà bisogno di più energia, magari perché vengono installati nuovi dispositivi PoE+ high-power, basterà acquistare un alimentatore esterno aggiuntivo. Ciò si traduce in un risparmio di tempo e denaro.

Leggi anche: Netgear Pro Gaming XR500, un router al top per i giocatori

Riguardo le opzioni di montaggio e le altre caratteristiche generali, gli switch Unmanaged PoE flessibili rimangono pressoché identici ai modelli precedenti: supporto rackmount, Plug-and-play, scocca in metallo, LED di attività e architettura non-blocking da 8 Gbps o 16 Gbps (a seconda del modello).

porte netgear PoE

Le porte PoE/PoE+ garantiscono ognuna fino a 30W di potenza. In dettaglio, i nuovi modelli di switch Unmanaged con PoE flessibile, i prezzi degli stessi (in dollari) e i relativi budget PoE sono i seguenti:

  • 8-Port PoE/PoE+ Gigabit Switch Unmanaged con PoE budget di 60W (GS108LP) – $99,00
  • 8-Port PoE/PoE+ Gigabit Switch Unmanaged con PoE budget di 123W (GS108PP) – $129,00
  • 16-Port PoE/PoE+ Gigabit Switch Unmanaged con PoE budget di 76W (GS116LP) – $179,00
  • 16-Port PoE/PoE+ Gigabit Switch Unmanaged con PoE budget di 183W (GS116PP) – $219,99

I nuovi switch Unmanaged Gigabit PoE/PoE+ di Netgear sono già disponibili in tutto il mondo. Si possono acquistare tramite i rivenditori autorizzati NETGEAR, online o in negozio. Per maggiori specifiche, si può consultare la scheda tecnica ufficiale.


Tom's Consiglia

Il Netgear GS116GE ProSafe 16 porte si trova su Amazon scontato del 28%.