Storage

Netgear SC101 Storage Central


Fino ad ora, NETGEAR si è tenuta alla larga dal mercato Networked Storage, a differenza di tutti i maggiori concorrenti. Con SC101 Storage Central (SC), l'azienda fa il suo ingresso nel mercato NAS, senza però esporsi troppo.

SC non è dotato di drive, quindi potrete riutilizzare un qualsiasi hard disk da 3.5 pollici IDE recuperato da qualche vecchio PC. Tuttavia SC si differenzia per la possibilità di inserire due hard disk, impostabili anche in configurazione RAID.

Netgear RN10200-100EUS ReadyNAS Storage Netgear RN10200-100EUS ReadyNAS Storage
Netgear RN10400-100EUS ReadyNAS Storage Netgear RN10400-100EUS ReadyNAS Storage

 

Caratteristiche e funzionalità

SC è basato su tecnologia "Z-SAN" di Zetera. Z-SAN, e si basa sulle tecniche IP per fornire funzioni che sono disponibili con i più costosi Storage Area Networks. Queste funzioni includono anche capacità di mirroring ( RAID 1 ).

Il dispositivo è privo di fronzoli, come evidenziato dal case senza ventole in alluminio con alette per il raffreddamento sulla parte superiore e inferiore. Le alette di raffreddamento sono necessarie per dissipare il calore prodotto dai due hard disk da 3.5 pollici .

La scheda di controllo non è complessa ed è collegata alla parte posteriore del pannello. Oltre al processore TNETV2005 125 MHz MIPS di Texas Instruments, sono presenti due cavi IDE. Gli altri componenti integrati sono la memoria Flash, RAM e Ethernet PHY per la singola porta Ethernet 10/100.

Prestazioni e Commenti Finali

Abbiamo testato il prodotto nella seguente configurazione:

? Firmware 4.12.0

? Drive utilizzato: Hitachi Deskstar 7K80, 80GB 7200 RPM e 2MB di buffer

? Tenere presente che la velocità dell' Ethernet 100Mbps è 12500 Kbytes/sec e 125000 Kbytes/sec per gigabit

I punti di forza dell' SC101 sono: buone prestazioni, supporto mirroring RAID1 e dischi virtuali attraverso dischi fisici o più SC101.

Le pecche di questo dispositivo riguardano il solo supporto di Windows XP/2000 e la lentezza di scrittura in modalità mirror.

SC101 ricopre perfettamente il ruolo per cui è stato progettato, ovvero ?una rete per la semplice condivisione del drive C:? Le prestazioni single-user sono veramente buone. Il software di backup, SmartSync Pro, fornito in bundle con SC è semplice e flessibile. Al momento, questo dispositivo non è disponibile per chiunque, anche se NETGEAR e Zetera hanno promesso un supporto Linux ?all'inzio dell'anno? e quello Mac OS per per la "prossima estate?.

NETGEAR è al lavoro per risolvere i problemi attuali, come l'AutoPlay dopo ogni avvio dell' SC drive, quindi consigliamo di tenere d'occhio il forum di supporto .

Quindi, se vi serve condivedere gli accessi centralmente da Pc Win XP o 2000, il NAS SC101 potrebbe essere quello che state cercando.