Niente APU Carrizo per PC desktop? Lunga vita a Kaveri

Secondo indiscrezioni le modifiche architetturali e produttive operate per realizzare le APU Carrizo non consentirebbero ad AMD di realizzare versioni desktop competitive. Le APU Kaveri potrebbero quindi rimanere la soluzione principale in ambito desktop per tutto il 2015.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha recentemente annunciato l'arrivo delle APU Carrizo e Carrizo-L nel settore mobile. Della prima, in particolare, ci si aspetta una variante per PC desktop compatibile con lo stesso socket FM2+ delle attuali APU Kaveri. Stando a quanto pubblicato dal sito giapponese PC Watch le cose però potrebbero andare diversamente.

Carrizo, equipaggiato con i nuovi core x86 Excavator, punta molto sull'efficienza energetica. Per arrivare a offrire una soluzione appetibile per i produttori AMD ha lavorato per fare alcuni cambiamenti al processo produttivo 28 SHP, ovvero ai 28 nm Super High Performance (SHP).

AMD APU Carrizo

APU AMD Carrizo

Tali interventi hanno permesso al chip di aumentare la densità dei transistor rispetto a Kaveri e abbattere i consumi, ma al tempo stesso le modifiche non favorirebbero il funzionamento a frequenze elevate, tanto che le APU Carrizo potrebbero non arrivare nel settore desktop - almeno non con modelli ad alte prestazioni in grado di sostituire degnamente A10-7850K e simili.

Sul sito Kitguru spiegano che "il wiring layer di Carrizo è simile a quelli dei processori a basso consumo altamente integrati come Beema. Questo ha permesso ad AMD di aumentare la densità di transistor del chip; come risultato, nonostante il fatto che Carrizo abbia un maggior numero di transistor rispetto a Kaveri, ha una dimensione del die e costi di produzione simili".

APU AMD Carrizo in azione

Di fatti, scrivevamo poche settimane fa che Carrizo dovrebbe avere un'area di 244,62 mm2 e più di 3,1 miliardi di transistor, laddove un chip Kaveri ha un'area di 245 mm2 al cui interno risiedono 2,41 miliardi di transistor.

"AMD può alterare il progetto di Carrizo per renderlo adatto al vecchio processo 28 SHP, ma è molto costoso ed è un processo che richiede tempo. Di conseguenza AMD potrebbe passare oltre e continuare a rispondere al mercato desktop con le APU Kaveri fino al 2016", continua Kitguru.

AMD A10-7850K AMD A10-7850K
AMD A10-7700K AMD A10-7700K
AMD A8-7600 AMD A8-7600

Ciò che vuol dire che la situazione potrebbe rimanere cristallizzata oppure assisteremo solamente all'arrivo di modelli con frequenze rivisitate. Chiaramente per ora si tratta di indiscrezioni, attendiamo che AMD sveli la propria roadmap desktop come ha fatto ultimamente per quella mobile per avere un quadro definitivo.