Nikon: ecco cosa renderemo compatibile con Windows 8

Nikon ha pubblicato un elenco dettagliato dei software, e delle relative versioni, che intende provare a rendere compatibili con il nuovo sistema operativo Windows 8

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Nikon ha pubblicato un documento in cui elenca quali dei suoi molti software dedicati alla gestione degli scatti digitali, e più in generale legati al digital imaging, intende provare a rendere compatibili con Windows 8, specificando quali versioni potrebbero effettivamente essere portate verso il nuovo sistema operativo di Microsoft.

Nel documento però Nikon non garantisce la compatibilità con Windows 8 per nessuno dei software elencati: si limita a specificare che effettuerà dei test per valutare quanto le attuali versioni siano compatibili con Windows 8. Sulla base dei risultati di questi test saranno identificati i vari eventuali piani di migrazione verso la piena compatibilità con Windows 8.

Nikon intende testare tredici software, a partire dai due principali per chi acquista una fotocamera della casa giapponese: ViewNX 2 e Capture NX 2. Test assicurati anche per Camera Control Pro 2 e nik Color Efex Pro 3.0. Nessuna speranza invece per chi usa le versioni precedenti di questi software: Nikon ha dichiarato che non intende lavorare sulla compatibilità Windows 8 di ViewNX 1.x, Capture NX 1.x, Camera Control Pro 1.x e nik Color Efex Pro 2.0. Le altre applicazioni e utility per cui si eseguiranno i test di compatibilità sono Short Movie Creator, Nikon Message Center 2, Wireless Transmitter Utility, Thumbnail Selector, i codec NEF e NRW, PC-PJ Transfer, IPTC Preset Manager e GP-N100 Utility.

Il porting a Windows 8 è stato invece escluso a priori per i moduli delle linee Nikon Capture/View/Scan, Nikon Transfer 1.x, PictureProject, PictureProject Coolpix Remote Control, WT-3 Setup Utility, Wireless Camera Setup Utility, Wireless Connecting Utility, my Picturetown Utility, il driver USB per l'unità GP-1 e Image Authentication Software. Niente compatibilità futura nemmeno per qualsiasi modulo software che preveda una connessione SCSI o seriale alle periferiche di imaging.