Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nintendo DS, la nuova mini-console erede del GameBoy Advance, sta dominando il mercato statunitense. Dopo il lancio, avvenuto alla fine dello scorso novembre, i dirigenti giapponesi hanno dovuto correggere le quote produttive programmate per il 2005. Nella sola prima settimana di commercializzazione sono state vendute ben 500 mila unità: un risultato che ha superato ogni più rosea aspettativa.

Satoru Iwata, presidente della Nintendo, ha confermato che entro la fine dell’anno verranno distribuiti quasi 3 milioni di modelli DS fra il mercato statunitense e quello giapponese. Dal prossimo aprile 2005 la produzione salirà a 1,5 milioni di unità alla settimana, per poi superare le 2 milioni di unità nei periodi caratterizzati da una maggiore domanda, come durante le feste e prima dell’estate.

Più del 90% dei prodotti distribuiti sono stati venduti, - ha confermato Iwata – quindi non possiamo far altro che aumentare sensibilmente la produzione; anche sul mercato giapponese ci aspettiamo una reazione simile”.

Per quanto riguarda il mercato europeo bisognerà aspettare il primo quarto del 2005, purtroppo.