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a cura di Manolo De Agostini

Secondo Satoru Iwata, numero uno della casa nipponica, la gente si staper stancare dei giochi così come vengono fatti ora.


"Quello che ci vuole èinnovazione - dice Iwata - capacità di superare i limiti,inventare cose nuove". Forse per raggiungere questi obiettivila casa nipponica ha lanciato l'ultima versione del suo maggiorsuccesso: il Nintendo DS, versione moderna e a doppio schermo delGameBoy (con il quale è completamente compatibile) e una nuova emaggiore determinazione per realizzare giochi sempre più"chiusi" in un mondo totalmente dedicato all'intrattenimentovideoludico.

Ma quello che più spaventa Nintendo non è né lacrisi né il bisogno di maggiore creatività all'interno onella cerchia degli sviluppatori. Quello che rimane dietro l'angoloè sempre Sony, che produce contemporaneamente grandi numeri(tonnellate di giochi spesso approvati senza un elevato controllo diqualità rispetto al lavoro degli sviluppatori esterni) e grandinovità. La sfida nel mondo dei video games sta assumendo sempredi più il carattere di una partita in solitaria per l'aziendanipponica che inventò il Walkman. E Nintendo cerca di opporsi intutti i modi.