Schede Grafiche

No, la GPU Intel DG1 non funziona sul vostro PC

Nonostante Intel non renda disponibile all’acquisto per gli utenti la sua prima GPU dedicata, chiamata DG1, il sito tedesco Igor’s Lab è riuscito a metterci sopra le mani e questo gli ha permesso di dare un’occhiata da vicino a ciò che la scheda grafica ha da offrire. Tra le sorprese, un problema che rende la scheda incompatibile con il vostro PC!

Intel DG1 Software Development Vehicle

Igor Wallossek è riuscito a mettere le mani su un sistema OEM al cui interno è installata una scheda grafica Intel DG1 SDV (Software Development Vehicle). Per proteggere la propria fonte, l’editor non ha condiviso le specifiche complete del PC, tuttavia ha specificato che la scheda grafica della casa di Santa Clara è accompagnata da una scheda madre mini-ITX con chipset Z390 e una CPU Core i7 non-k.

Intel non permette l’acquisto della GPU separatamente per l’utilizzo su sistemi che non siano pre-assemblati dagli OEM e, stando a quanto scoperto dopo la prima analisi, sembra ci sia una spiegazione tecnica a riguardo.

Intel DG1 SDV - Igor's Lab

L’utente Twitter Cybercat 2077 (@0xCats) ha recentemente twittato che nelle schede DG1 manca il chip EEPROM che contiene il firmware, in gran parte perché sono state originariamente progettate per i computer portatili e quindi non hanno le linee SPI necessarie per la connessione. Questi chip EEPROM sono presenti sulle schede quad-GPU XG310 per i data center che utilizzano gli stessi motori grafici ma, come possiamo vedere nella foto del PCB, questi stessi chip non sono presenti sulla scheda DG1.

Secondo Cybercat 2077, ciò significa che il firmware della scheda deve essere memorizzato sulla scheda madre, ecco il perché della compatibilità limitata. Intel non ha confermato questa ipotesi, ma ha perfettamente senso.

Secondo quanto riferito, la DG1 SDV dispone di un chip DirectX 12 prodotto con il nodo SuperFin a 10nm di Intel e dispone di 96 Execution Unit (EU) per un totale di 768 shaders. La scheda avrebbe quindi il 20% di shader in più rispetto alla versione ridotta che Asus e altri partner offriranno. DG1 dispone di 8GB di memoria LPDDR4 con una velocità di clock di 2133MHz. La memoria è collegata a un’interfaccia a 128 bit e supporta lo standard PCIe 4.0, anche se è limitata a velocità x8.

Secondo quanto analizzato da Igor, la GPU avrebbe in idle un consumo di appena 4W e una frequenza di 600MHz. A pieno carico è stato osservato un clock di 1550MHz ed un consumo di 20W. Tutta la scheda dovrebbe consumare nel complesso meno di 30W. Gli output per i display includono una porta HDMI 2.1 e tre DisplayPort.

Lenovo ThinkPad T450 con CPU Intel Core i5-5000U e 8GB di RAM è disponibile all’acquisto su Amazon a soli 499 euro.