Noctua espande la propria offerta con le ventole A-Series

La società austriaca aggiunge numerosi modelli al suo listino ma non illudetevi: lo schema di colori non è cambiato.

Avatar di Federico Bertoli

a cura di Federico Bertoli

Noctua ci delizia da anni con prodotti di eccellente qualità quindi accogliamo con piacere l'annuncio di un ampliamento della gamma dei suoi prodotti. Questa volta ci troviamo di fronte a ben dodici nuovi prodotti, fra cui ventole da 200, 120 e 40 mm, relativi controller e sistemi di montaggio antivibrazioni.

È l'azienda stessa ad ammettere che questi nuovi prodotti sono frutto delle richieste avanzate dai clienti, quindi non possiamo che apprezzare un simile comportamento e sperare che sia quanto più possibile imitato nel futuro.

noctua a series

Per tale ragione Noctua  ha sviluppato e presentato ventole da 200 mm a basso regime di rotazione ed impatto acustico, ventole da 120 mm a spessore ridotto e modelli da 40 mm per prodotti industriali.

Le ventole NF-A20 sono quelle di maggior diametro mai prodotto dall'azienda. Per metterla a punto Noctua ha adottato assi e cuscinetti di diametro maggiorato (da 3 a 4 mm) e usato polipropilene rinforzato con fibra di vetro di nuova concezione che ha permesso di ridurre la massa complessiva del 26% rispetto al materiale usato in precedenza.

noctua nf a20
Noctua NF-A20

Le ventole a basso profilo NF-A12x15 hanno a loro volta beneficiato di interventi mirati, quali l'adozione di un alloggiamento del motore in acciaio e di un asse in ottone che hanno consentito di mantenere un'elevata stabilità nonostante lo spessore ridotto a 15 mm.

Sia le NF-A20 che le NF-A12x15 sono disponibili sia nella variante PWM (4 pin) sia nella variante FLX (3 pin). In questo caso nel bundle sono compresi due adattatori (Low-Noise e Ultra Low-Noise) che, riducendo la tensione, diminuiscono il regime di rotazione e, con esso, la rumorosità.

Le ventole NF-A4x20 sono invece state pensate per l'uso in ambito enterprise. Rispetto alle NF-A4x10 lo spessore complessivo passa da 10 a 20 mm, e anche il profilo delle pale è stato modificato di conseguenza. Il risultato sono ventole adatte all'uso in server o in spazi ristretti in cui è tuttavia necessaria un'elevata pressione statica. Anche in questo caso sono disponibili due versioni (PWN e FLX) con due diverse tensioni di alimentazione (12V e 5V).

noctua nf a12
Noctua NF-A12

Tutte queste nuove proposte condividono tre caratteristiche sulle quali Noctua ha puntato molto. Con questo ci riferiamo alle tecnologie Flow Acceleration Channel, Advanced Acoustic Optimisation e SSO2 (Self-stabilising Oil-pressure Bering 2) che sono state rispettivamente applicate al profilo delle pale, al frame esterno e al meccanismo magnetico di stabilizzazione dei cuscinetti.

L'azienda crede così tanto nella bontà dei suoi prodotti da dichiarare per queste ventole un MTBF superiore a 150.000 ore garantendole per ben 6 (!!!) anni.

Insieme a queste nuove ventole, Noctua ha presentato il controller NA-FC1. Con dimensioni compatte e una grande flessibilità, questo controller per ventole a 4 pin può operare sia da solo, sia collegato ad un header a 4 pin della scheda madre. NA-FC1 può pilotare fino a 3 ventole permettendo all'utente di stabilire regimi di rotazione compresi fra il 10% e il 100% con una flessibilità maggiore di quella solitamente concessa delle schede madre.

Quasi alla fine della lista delle novità abbiamo NA-SAV3 e NA-SAV4, ovvero sistemi di montaggio antivibrazione realizzati in silicone adatti a ventole con angoli aperti e spessore variabile da 10 a 25 mm. Il profilo particolarmente contenuto li rende perfettamente compatibili - nonché una scelta consigliata dall'azienda - anche con le ventole NA-AF12x15 di cui abbiamo parlato sopra.

noctua nf a4x20
Noctua NF-A4x20

L'ultimo accessorio presentato è l'adattatore SATA-4 pin NA-SAV5 realizzato con cavi ricoperti di maglia intrecciata che permette di creare sistemi con più ventole senza dover necessariamente stressare i connettori posti sulla scheda madre.

Per quanto riguarda prezzi e disponibilità, tutti i prodotti saranno sugli scaffali a breve. Quanto al costo, per le ventole NF-A20 ci vogliono circa 30 euro che scendono a 20 per le NF-A12x15 e a 15 per le NF-A4x20.

Per il controller NA-FC1 saranno necessari 20 euro mentre ne basteranno solamente 8 per i sistemi di montaggio antivibrazione e l'adattatore SATA-4pin. Per tutte le caratteristiche nonché altre informazioni tecniche, vi invitiamo a consultare direttamente il sito Noctua.


Tom's Consiglia

Non solo ventole per Noctua, l'azienda offre anche ottimi dissipatori per le CPU. Scoprili su Amazon.