Raffreddamento

Noctua espande la propria offerta con le ventole A-Series

Noctua ci delizia da anni con prodotti di eccellente qualità quindi accogliamo con piacere l'annuncio di un ampliamento della gamma dei suoi prodotti. Questa volta ci troviamo di fronte a ben dodici nuovi prodotti, fra cui ventole da 200, 120 e 40 mm, relativi controller e sistemi di montaggio antivibrazioni.

È l'azienda stessa ad ammettere che questi nuovi prodotti sono frutto delle richieste avanzate dai clienti, quindi non possiamo che apprezzare un simile comportamento e sperare che sia quanto più possibile imitato nel futuro.

noctua a series

Per tale ragione Noctua  ha sviluppato e presentato ventole da 200 mm a basso regime di rotazione ed impatto acustico, ventole da 120 mm a spessore ridotto e modelli da 40 mm per prodotti industriali.

Le ventole NF-A20 sono quelle di maggior diametro mai prodotto dall'azienda. Per metterla a punto Noctua ha adottato assi e cuscinetti di diametro maggiorato (da 3 a 4 mm) e usato polipropilene rinforzato con fibra di vetro di nuova concezione che ha permesso di ridurre la massa complessiva del 26% rispetto al materiale usato in precedenza.

noctua nf a20
Noctua NF-A20

Le ventole a basso profilo NF-A12x15 hanno a loro volta beneficiato di interventi mirati, quali l'adozione di un alloggiamento del motore in acciaio e di un asse in ottone che hanno consentito di mantenere un'elevata stabilità nonostante lo spessore ridotto a 15 mm.

Sia le NF-A20 che le NF-A12x15 sono disponibili sia nella variante PWM (4 pin) sia nella variante FLX (3 pin). In questo caso nel bundle sono compresi due adattatori (Low-Noise e Ultra Low-Noise) che, riducendo la tensione, diminuiscono il regime di rotazione e, con esso, la rumorosità.

Le ventole NF-A4x20 sono invece state pensate per l'uso in ambito enterprise. Rispetto alle NF-A4x10 lo spessore complessivo passa da 10 a 20 mm, e anche il profilo delle pale è stato modificato di conseguenza. Il risultato sono ventole adatte all'uso in server o in spazi ristretti in cui è tuttavia necessaria un'elevata pressione statica. Anche in questo caso sono disponibili due versioni (PWN e FLX) con due diverse tensioni di alimentazione (12V e 5V).

noctua nf a12
Noctua NF-A12

Tutte queste nuove proposte condividono tre caratteristiche sulle quali Noctua ha puntato molto. Con questo ci riferiamo alle tecnologie Flow Acceleration Channel, Advanced Acoustic Optimisation e SSO2 (Self-stabilising Oil-pressure Bering 2) che sono state rispettivamente applicate al profilo delle pale, al frame esterno e al meccanismo magnetico di stabilizzazione dei cuscinetti.

L'azienda crede così tanto nella bontà dei suoi prodotti da dichiarare per queste ventole un MTBF superiore a 150.000 ore garantendole per ben 6 (!!!) anni.

Insieme a queste nuove ventole, Noctua ha presentato il controller NA-FC1. Con dimensioni compatte e una grande flessibilità, questo controller per ventole a 4 pin può operare sia da solo, sia collegato ad un header a 4 pin della scheda madre. NA-FC1 può pilotare fino a 3 ventole permettendo all'utente di stabilire regimi di rotazione compresi fra il 10% e il 100% con una flessibilità maggiore di quella solitamente concessa delle schede madre.

Quasi alla fine della lista delle novità abbiamo NA-SAV3 e NA-SAV4, ovvero sistemi di montaggio antivibrazione realizzati in silicone adatti a ventole con angoli aperti e spessore variabile da 10 a 25 mm. Il profilo particolarmente contenuto li rende perfettamente compatibili – nonché una scelta consigliata dall'azienda – anche con le ventole NA-AF12x15 di cui abbiamo parlato sopra.

noctua nf a4x20
Noctua NF-A4x20

L'ultimo accessorio presentato è l'adattatore SATA-4 pin NA-SAV5 realizzato con cavi ricoperti di maglia intrecciata che permette di creare sistemi con più ventole senza dover necessariamente stressare i connettori posti sulla scheda madre.

Per quanto riguarda prezzi e disponibilità, tutti i prodotti saranno sugli scaffali a breve. Quanto al costo, per le ventole NF-A20 ci vogliono circa 30 euro che scendono a 20 per le NF-A12x15 e a 15 per le NF-A4x20.

Per il controller NA-FC1 saranno necessari 20 euro mentre ne basteranno solamente 8 per i sistemi di montaggio antivibrazione e l'adattatore SATA-4pin. Per tutte le caratteristiche nonché altre informazioni tecniche, vi invitiamo a consultare direttamente il sito Noctua.


Tom's Consiglia

Non solo ventole per Noctua, l'azienda offre anche ottimi dissipatori per le CPU. Scoprili su Amazon.