Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I colleghi di PcTuner hanno pubblicato un articolo sui dissipatori NOCTUA NH-U9 e NH-U12, visionabile a questo indirizzo:

http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=365

CONCLUSIONI

Sono rimasto molto colpito dalla bontà del progetto di questi dissipatori.

Al di là del fatto che ovviamente surclassano il dissipatore originale box di AMD sotto il profilo delle prestazioni, ciò di cui sono capaci li colloca davvero al vertice della categoria dei dissipatori ad aria, accanto ai nomi più blasonati del mercato, come Zalman o Thermaltake.

A prima vista ciò che colpisce è la cura con la quale sono realizzati, davvero degna di nota, e che conferisce alla loro linea un'eleganza incredibile nonostante come concetto la soluzione non si discosti molto dalle altre soluzioni heat pipe sul mercato.

In particolare ho apprezzato la facilità di utilizzo e la versatilità del prodotto, che si presta a cambiare faccia in pochi minuti semplicemente scegliendo di montare una ventola diversa.

Tale poliedricità strizza ovviamente l'occhio non solo ai clockers, ma anche i modders, che possono scegliere di applicare ventole UV o colorate.

Si tratta davvero di due prodotti curati nei minimi dettagli, a partire dalla confezione, dal manuale, e ovviamente nelle caratteristiche vere e proprie del dissipatore.

Unico neo forse le dimensioni del modello che monta ventole da 12, che costringono il resto del sistema a stare un po' stretto, come già abbiamo potuto notare nella fase di montaggio.

In definitiva comunque, entrambi sono costituiscono un'ottima scelta che consiglio a tutti quelli che necessitano di un PC raffreddato ad aria, ma raffreddato bene.