Raffreddamento

Noctua, quasi 5 anni per sviluppare le nuove ventole

Noctua, azienda austriaca che si occupa di soluzioni per il raffreddamento, ha annunciato le nuove ventole NF-A12x25 e una riedizione della linea NF-P12.

Le ventole dei nostri PC sono elementi spesso sottovalutati, ma indispensabili per garantire il corretto flusso d'aria in modo da permettere un buon raffreddamento di tutti i componenti. Sebbene una ventola sembri un dispositivo semplice, la sua ingegnerizzazione, come tiene a sottolineare Noctua, può richiedere anni. Quattro anni e mezzo nel caso specifico.

noctua nf a12x25 8 1

È questo il tempo che l'azienda austriaca ha impiegato per avere una distanza tra l'estremità delle pale e la parte interna della scocca. Per arrivare a soli 0,5 millimetri è stato richiesto l'uso di un nuovo materiale ideato da Noctua stessa.

Lo Sterrox è un polimero a cristalli liquidi (LCP), caratterizzato da un'estrema resistenza alla trazione e da un coefficiente di espansione termica molto basso. Caratteristiche indispensabili per evitare che le pale delle ventole, con un uso continuativo, si allunghino, causando malfunzionamenti o, ancora peggio, rotture.

Leggi anche: Guida all'acquisto del case

Insieme alla nuova ND-A12x25, con diametro da 120 mm, sono stati introdotti anche dei supporti (NA-SFMA1) che permettono di montare il nuovo prodotto anche su radiatori da 140 mm. Infatti le prestazioni sono comparabili a ventole di dimensioni più grandi, grazie alla dispersione minima dell'aria, e riesce a fornire un ottimo flusso d'aria insieme a un'elevata pressione statica, permettendone dunque una buona flessibilità d'uso in tutte le condizioni.

noctua nf a12x25 7 1

Le nuove ventole sono disponibili in tre versioni, una PWM con classico connettore a 4 pin, una FLX con connettore a 3 pin e riduttore per garantire la massima silenziosità e un'ultima versione ULN (acronimo che significa Ultra Low Noise – rumorosità ultra ridotta) quasi totalmente silenziosa. Potete leggere le specifiche a questo indirizzo.

La linea NF-P12 è invece stata rinnovata con un adeguamento di prezzo verso il basso e sarà disponibile in versione da 1700 e 1300 RPM con connettore PWM, o da 1300 e 900 RPM con connettore a 3 pin.

Tutti i nuovi prodotti sono già disponibili su Amazon a questo indirizzo, con prezzi di 29,90 euro per le ventole e di 11,90 euro per il kit con adattatore.


Tom's Consiglia

Cerchi una ventola con illuminazione RGB ma non troppo costosa? Questo Kit di Enermax fa al caso tuo.