Noctua Redux e industrialPPC: ventole a prezzi contenuti

Noctua amplia la sua linea di ventole con le famiglie Redux e industrialPPC. L'azienda austriaca cerca di attrarre nuovo pubblico con prezzi ridotti e migliori caratteristiche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Con le due nuove linee di ventole Redux e industrialPPC l'austriaca Noctua punta a due mercati differenti. "Ci consentono di raggiungere un pubblico che in passato ci era precluso", ha spiegato Roland Mossig, amministratore delegato dell'azienda. Nel primo caso il produttore si rivolge agli utenti sensibili ai prezzi, ripresentando alcuni dei prodotti di successo in versioni meno costose grazie a confezioni ridotte all'osso. Nel secondo, Noctua punta a settori in cui carichi di lavoro molto pesanti richiedono un raffreddamento superiore. Tale caratteristica potrebbe interessare anche più di qualche appassionato.

Noctua Redux

Nella linea Redux troviamo modelli da 140, 120, 92 e 80 millimetri di diametro con prezzi rispettivamente di 15,90 euro, 13,90 euro, 11,90 euro e 10,90 euro. Le ventole sono caratterizzate da una colorazione in cui la ventola nera contrasta con la struttura grigio chiara. "Questa famiglia comprende i modelli NF-P14, NF-S12B, NF-B9 e NF-R8 sia con cavi a 4 pin PWM e che a tre pin. Complessivamente si tratta di 13 modelli con velocità di rotazione che spaziano tra 700 e 1700 RPM", puntualizza l'azienda, sul cui sito web trovate tutti i dettagli.

La linea industrialPPC è invece caratterizzata da versioni "rugged" delle ventole NF-F12 e NF-A14, capaci di raggiungere 2000 e 3000 RPM. Questi prodotti sono stati curati non solo sul fronte aereodinamico, ma adottano anche un motore a tre fasi per fornire un flusso d'aria superiore pur mantenendo livelli di rumorosità e consumo moderati.

Noctua industrialPPC

La struttura in fibra di vetro rinforzata con poliammide è certificata per funzionare anche in presenza di acqua e polvere (IP52 e IP67). Queste due sigle rappresentano due valori di resistenza all'acqua, con l'IP67 che garantisce il funzionamento con "potenti getti d'acqua". Nel complesso sono quattro i modelli di questa famiglia, con le versioni IP52 da 140 e 120 mm vendute a 26,90 e 24,90 euro, mentre le proposte IP67 costano entrambe 29,90 euro. Altri dettagli li trovate in questa pagina.

Noctua ha anche introdotto un'ampia gamma di accessori complementari a queste ventole. Ad esempio, gli utenti possono aggiornare le ventole Redux o industrialPPC usando sistemi di fissaggio antivibrazione. I prezzi, in questo caso, partono da 5,90 euro. La lista completa è disponibile a questo indirizzo.