Noctua: una ventola con tanta tecnologia alle spalle

Noctua ha presentato al Computex una nuova gamma di dissipatori e la nuova Focused Flow Fan, una ventola che garantisce un elevato spostamento d'aria e una bassa rumorosità. Sarà presto in vendita a 12 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Noctua ha portato al Computex nuovi dissipatori e la ventola Focused Flow Fan. La maggior parte dei dissipatori è ancora in stato di prototipo e i primi modelli commerciali arriveranno sul mercato nei prossimi mesi. Si tratta di prodotti sempre più grossi, progettati però per essere compatibili con gli altri componenti che circondano il socket, primi tra tutti le memorie RAM. 

Il prototipo di un nuovo dissipatore Noctua

Grazie al design, o semplicemente spostando una ventola, sarà possibile installare i dissipatori più ingombranti o raffreddare anche i componenti adiacenti al socket. In questo articolo vi proponiamo una serie di fotografie dei modelli che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi.

Noctua ci ha descritto in dettaglio la tecnologia che c'è dietro alla nuova ventola. Il produttore ha spiegato che sono stati necessari parecchi mesi di sviluppo e di test per raggiungere il risultato finale, e questo solo per un singolo modello da 120 mm. Scalare la dimensione, infatti, non è sufficiente per ottenere gli stessi risultati con le tecnologie impiegate, questo è il motivo per cui non saranno disponibili modelli più grandi o più piccoli.

Noctua Focused Flow Fan - clicca per ingrandire

La Focused Flow Fan è chiaramente progettata per offrire un elevato spostamento d'aria pur mantenendo una bassa rumorosità e un'elevata affidabilità nel tempo. Alcune soluzioni adottate riguardano l'uso di angolazioni differenti per i supporti che stanno dietro alle pale, così da abbattere la rumorosità. Le frequenze generate dall'impatto dell'aria, infatti, vengono in questo modo variate e quindi diventano meno percepibili dall'orecchio umano.

Il perno centrale della ventola è sospeso in un campo magnetico, i bordi sono invece smussati per migliorare il risucchio dell'aria. Inoltre sono stati predisposti dei micro avvallamenti nella superficie interna, che hanno il compito di migliorare il flusso d'aria e di abbattere il rumore. Gli angoli sono rivestiti in gomma per abbassare le vibrazioni, e il connettore PWM modificato elimina la rumorosità derivante dal funzionamento del controller PWM originale Intel.

###old950###old

Insomma, tanto sviluppo dietro a un componente che potrebbe sembrare banale e che molti danno per scontato. La nuova Focused Flow Fan sarà disponibile nei prossimi mesi al prezzo di circa 12 euro.

Infine, una buona notizia per chi ha già acquistato un dissipatore Noctua e ha intenzione di aggiornare il proprio sistema con una futura piattaforma Intel Socket 2011: l'azienda invierà gratuitamente a tutti i suoi clienti una staffa per il socket Intel. Basterà dimostrare, probabilmente con qualche foto e un documento di acquisto, di possedere un dissipatore Noctua.