Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Nokia 9300i, ufficio wireless tascabile

Pagina 1: Nokia 9300i, ufficio wireless tascabile
La serie Business di Nokia si arricchisce con il modello 9300i, l'evoluzione del 9300, che ora agguanta anche la connessione senza fili Wi-Fi 802.11g.

Introduzione

I palmari moderni sono ultimamente soggetti ad acquisire funzioni fino a qualche tempo fa relegate solo ad altri apparecchi stand-alone. Dispositivi che integrano funzionalità da cellulari, fotocamere o navigatori GPS, con antenna integrata, trovano terreno sempre più fertile tra gli appassionati.

Tuttavia, dobbiamo ricordare che nell’evoluzione tecnologica il primo tentativo di convergenza digitale è stato fatto dai cellulari, con dispositivi ibridi che offrivano funzionalità da palmari; purtroppo questa strada non ha mai dato i frutti sperati, a causa di serie limitazioni, come la dimensione dei display o la mancanza di un sistema di input efficiente, specialmente dopo l’aggressiva diffusione dei palmari.

Malgrado ciò esistono alcune pietre miliari che si evolvono e mantengono la loro fetta di mercato, seppur ristretta. Sto parlando della serie Business di Nokia, che a oggi è capitanata da due modelli, il Nokia Communicator 9300i e 9500.

Abbiamo provato il 9300i, l’erede del modello 9300, che ora integra anche una connessione Wi-Fi 802.11g.