Audio, ricezione e autonomia

La serie Business di Nokia si arricchisce con il modello 9300i, l'evoluzione del 9300, che ora agguanta anche la connessione senza fili Wi-Fi 802.11g.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Audio, ricezione e autonomia

L'audio riprodotto dal cellulare è molto convincente; in modalità telefono le voci sono nitide e, a volte, anche troppo potenti - suggeriamo di non impostare mai il volume al massimo livello. Aprendo il cellulare si abilità l'altoparlante vivavoce, che anche in questo caso offre un suono abbastanza pulito, esente da distorsioni, e una potenza maggiormente calibrata.

La ricezione è buona - solo in condizioni estreme perderemo il segnale e, in condizioni di scarsa ricezione, non abbiamo notato perdite qualitative nella voce.

L'autonomia è di tutto rispetto, e chiaramente dipende molto dal tipo di utilizzo. Il display e la tastiera interna consumano molta più energia rispetto quelli esterni, ma sono talmenti efficaci che a lungo andare il display esterno lo utilizzerete unicamente per controllare di tanto in tanto lo stato del telefono.

La batteria da 1100 mAh offre, secondo Nokia, un'autonomia in conversazione di tre ore e mezza, mentre in stand-by con il modulo WLAN attivato arriverebbe a 55 ore o 170 ore con il modulo wireless disattivato. Sappiamo per esperienza che questi dati offerti dalla casa produttrice sono sempre molto ottimistici; in pratica, con un utilizzo misto e quasi esclusivamente del display interno, dovrete ricaricare il cellulare ogni 3-4 giorni.