Conclusioni

La serie Business di Nokia si arricchisce con il modello 9300i, l'evoluzione del 9300, che ora agguanta anche la connessione senza fili Wi-Fi 802.11g.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Il Nokia 9300i si è dimostrato un ottimo telefonino, con discrete funzionalità da palmare. Le connessioni dati wireless e wired offrono ottime basi per utilizzare questo dispositivo come un'estensione del PC fisso o portatile, permettendo la sincronizzazione dei dati e delle mail. Specialmente le funzionalità wireless permettono di connettersi a Internet ovunque sia presente una rete senza fili.

Il display interno da 640x200 pixel e la tastiera QWERTY sono due punti di forza del Nokia, che potenziano le funzionalità di messaggistica, e aprono le porte all'utilizzo di programmi di produttività Office e Internet.

La ricezione e l'audio sono buoni, mentre l'autonomia della batteria è di tutto rispetto.

Vale la pena acquistare il 9300i o è preferibile cercare un palmare con funzionalità wireless e GSM? Per rispondere a questa domanda dovrete chiedervi cosa state realmente cercando. Se volete un buon cellulare che possa offrirvi alcune funzionalità avanzate dei palmari, specialmente per quanto concerne la messaggistica (SMS - MMS - Mail), allora la scelta dovrebbe ricadere sul Communicator; al contrario, se per voi sono molto importanti le funzionalità basilari di un palmare, con il supporto di un touchscreen, mentre la tastiera QWERTY non è essenziale - anche se esistono palmari che integrano una tastiera completa - e vi accontentate di funzionalità GSM discrete, allora sarà meglio affidarsi a un PDA.

Il prezzo del Communicator 9300i è di poco superiore ai 600 euro, in linea con il costo di un PDA/Cellulare dalle caratteristiche comparabili.

Pro
Contro
Nokia 9300i
- Ottime funzionalità da cellulare

- Tastiera QWERTY

- Connessione Wi-Fi 802.11 g

- Compatibilità EDGE

- Prezzo

- Pad multidirezionale esterno

- Risoluzione verticale limitata