Design

La serie Business di Nokia si arricchisce con il modello 9300i, l'evoluzione del 9300, che ora agguanta anche la connessione senza fili Wi-Fi 802.11g.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Design

A un occhio poco esperto, il 9300i potrebbe sembrare un vecchio telefonino di parecchi anni fa, considerando le dimensioni di 132 mm x 51mm x 21mm per un peso di 117 grammi e il design abbastanza anonimo. La scocca esterna è massiccia e sulla facciata frontale ospita un display a colori da 128x128 pixel, comune a molti altri telefonini Nokia, sotto al quale è stato posizionato il tastierino numerico e i classici tasti funzione per navigare tra i menu.

Il pulsante di accensione è posizionato nell'angolo superiore destro, sempre sulla facciata frontale.

Per catturare le vere potenzialità del 9300i bisogna aprirlo, come se fosse un libro, per scoprire la tastiera QWERTY e il display da 640x200 pixel.

Il display è affiancato da quattro tasti, che assumono le funzioni mostrate contestualmente sul display. L'apertura del cellulare non è gestita da clip o altri ganci, ma si affida esclusivamente alle cerniere sul lato posteriore, che compiono egregiamente il loro dovere.