Posso realmente utilizzarlo come palmare?

La serie Business di Nokia si arricchisce con il modello 9300i, l'evoluzione del 9300, che ora agguanta anche la connessione senza fili Wi-Fi 802.11g.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Posso realmente utilizzarlo come palmare?

Il dilemma che sorge quando si parla di sistemi ibridi riguarda l'efficienza delle varie funzionalità. Solitamente i dispositivi prediligono e svolgono in maniera più performante le funzionalità per cui sono nati; un palmare/telefonino sarà molto potente come palmare, mentre il compartimento da cellulare soffrirà di alcune debolezze. Il 9300i non sfugge a questa regola; l'utilizzo come telefonino è ottimo: è veloce e la ricezione e l'audio sono buone, mentre le funzionalità da palmare sono prestazionalmente su un secondo piano.

Il display e la tastiera QWERTY offrono indubbi vantaggi, ma la mancanza di un touchscreen a volte si fa sentire. Inoltre, ribadisco ancora una volta, la limitata risoluzione verticale impedisce di interagire agevolemente con i programmi di presentazione o i fogli di calcolo.

Offre invece un ottimo supporto per la messaggistica mail, grazie soprattutto alla possibilità con la Nokia PC Suite di sincronizzare i dati con il PC, anche con connessioni senza fili.

In altre parole, se volete un sistema per la comunicazione voce e dati, prendete in seria considerazione il 9300i, altrimenti, per le altre funzioni da palmare?un vero palmare è ancora la scelta migliore.