Software

La serie Business di Nokia si arricchisce con il modello 9300i, l'evoluzione del 9300, che ora agguanta anche la connessione senza fili Wi-Fi 802.11g.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Software

Il 9300i è basato sul sistema operativo Symbian 7.0, e offre fin da subito degli strumenti di produttività Office come un elaboratore di testi, un editor di fogli di calcolo e un visualizzatore/editor di presentazioni, compatibili con le funzioni Microsoft Word, Excel e Powerpoint.

Non mancano altre applicazioni basilari come un file manager, un registratore vocale e un lettore musicale. Tuttavia, esistono infinite applicazioni Symbian di qualunque genere che possono essere facilmente trasferite e installate sul 9300i, tramite le connessioni senza fili o la memory card MMC installabile nell'apposito slot.

Come già detto, ribadisco che l'unica difficoltà iniziale nell'utilizzo delle varie applicazioni riguarda la limitata risoluzione verticale; dovrete farci un po' di abitudine e imparare a destreggiarvi con i comandi per lo scorrimento della pagina, che all'inizio impatteranno negativamete sulla velocità d'utilizzo.

Con il 9300i dovrete avere anche un po' di pazienza; quando lo utilizzerete in modalità "palmare", dimenticate l'immediatezza di un cellulare. Il ritardo nell'avvio delle applicazioni multimediali e office fa parte del gioco, ma potrebbe scocciare quando vorremo consultare la rubrica o scrivere un messaggio. Sarete voi a decidere: se volete usufruire dell'ampio display e della tastiera QWERTY dovrete aspettare qualche secondo in più prima di effettuare la chiamata o scrivere l'SMS, altrimenti potrete sempre utilizzare la tastiera e il display esterno.

I programmi e tutti i file possono essere immagazzinati sulla memoria interna di 80 MB o sulla MMC, dal taglio massimo di 2 GB.